Deborah: “Non ho mai creduto di poter vincere Amici”

di Emma Zampella

Deborah IuratoLa 13 esima edizione di “Amici” ha visto il trionfo di Deborah Iurato, la cantante 21enne di Ragusa che vanta già il privilegio di avere un brano, quello d’esordio che porta la firma di Fiorella Mannoia.

Dopo aver conquistato il pubblico da casa, Debora svetta in cima alle classifiche di iTunes, con “Anche se fuori è inverno”. Nel corso della stagione diAmiciha duettato con stelle del panorama musicale italiano, come Giorgia, e internazionale, come Anastacia.

Un sogno che si avvera quello della giovane cantante, ma che, come tutte le passioni, è stato conquistato con tenacia, sacrificio e determinazione. Sembra impossibile che quella splendida voce possa essere figlia di una giovane donna che nella vita ha fatto qualsiasi mestiere pur di vivere e tirare avanti. Perché, all’inizio, vivere di musica, può essere difficile e faticoso: “Ho fatto qualsiasi lavoro, per aiutare la mia famiglia, dal supermercato alla bottega dell’orafo. Finito di lavorare mi andavo a ‘fare i matrimoni’. Quella del canto era la mia passione e non mi stancava mai, come non mi ha mai stancato in generale lavorare. Ho fatto qualsiasi mestiere, perché so quanto oggi sia difficile tirare avanti, non solo per i giovani ma per tutte le famiglie e trovavo comunque la forza per farlo”.

Una vittoria, quella al talent di Maria De Filippi, che arriva inaspettata nonostante i sentori che potessero esserci nell’aria. A guardare il tabellone della finale che la voleva sempre in vantaggio rispetto ai suoi “avversari”, la band dei Dear Jack, nella mente della Iurato non è mai scattato il pensiero che potesse davvero vincere e conquistare il montepremi di 150mila euro. “Fino all’ultimo non ci ho creduto, perché il televoto è così, puoi essere in vantaggio tutta la sera e poi perdere. Onestamente non pensavo di vincere, anzi ero sicura che vincessero i Dear Jack perché sono amati da tutti, il pubblico li adora. Io comunque mi sentivo già vincitrice. Per me arrivare in fondo adAmicied avere un disco mio era già un’enorme vittoria”.

Ovviamente, al momento della vittoria sono arrivate anche le congratulazioni da parte di Maria De Filippi che all’interno della scuola si comporta un po’ come una super mamma, prendendo a cuore i problemi di tutti gli allievi. “Maria è stata un punto di riferimento per tutti noi – aggiunge la cantante – Chiunque ne avesse bisogno l’ha trovata sempre presente, sempre pronta ad aiutare, a consigliare. Conoscere queste persone da vicino è straordinario. Maria è una persona umile, buona e disponibile con tutti”.

Un’edizione particolare del talent che, per quest’anno, ha scelto di usare una condotta leggermente meno festaiola per la puntata finale. La mancata diretta di Amici, infatti, ha tolto qualcosa alla formula del programma, che Maria de Filippi pensa profondamente di rinnovare.

“Sembra che Maria De Filippi – fa sapere “Diva e donna” – stia pensando a una nuova formula per il suotalent-showdel cuore Amici, giunto alla tredicesima edizione, che si è appena concluso. Mentre le edizioni precedenti erano state un crescendo di ascolti e interesse e si erano concluse con una festa della musica arrivata addirittura a scaldare l’Arena di Verona; lafinalequest’anno si è consumata in un giorno della settimana, nel solito studio, con poco clamore e pochi ospiti d’eccezione. Forse c’è bisogno di una ventata d’aria nuova”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico