Recale, interventi sperimentali per malati di Sla: in campo l’amministrazione

di Redazione

 RECALE. L’amministrazione comunale di Recale, guidata dal sindaco Patrizia Vestini, ha accolto con piacere il programma sperimentale della Regione Campania per gli ammalati di Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e le altre malattie del motoneurone.

E’ stato quindi preparato in questi giorni un volantino con la preghiera che fosse affisso in ogni studio di medicina generale e nei locali pubblici per rendere nota l’opportunità che la regione fornisce.

A seguire l’iniziativa l’assessore Lello Porfidia: “La Regione Campania, con delibera della giunta regionale numero 34 del 8/02/2013, intende promuovere interventi sperimentali a favore degli ammalati di Sla ed altre malattie del motoneurone, per favorire la permanenza a domicilio e sostenere i loro familiari nel carico di cura. Sarà possibile rivolgersi all’assistente sociale del Comune di Recale, in orario d’ufficio, per informazioni sulla modulistica e la trasmissione dei dati a partire dal 25/03/2013”.

Bisogna specificare che gli assegni di cura, nell’ambito di un progetto di assistenza domiciliare sociosanitario, costituiscono un titolo di riconoscimento del ruolo insostituibile svolto dai familiari nell’assistenza a queste persone, pertanto coprono la quota di spesa sociale delle prestazioni sociosanitarie domiciliari riferite ai Lea.

Secondo il livello di intensità di disabilità e del bisogno socio-assistenziale, la Regione definisce tre quote di assegno: 1) Bassa intensità assistenziale – 400 euro mensili, 2) Media intensità assistenziale – 800 euro mensili, 3) Alta intensità assistenziale – 1.500 euro mensili. Le quote di assegno sono attribuite agli aventi diritto in base al livello di bisogno come definito a seguito della valutazione multidimensionale in Uvi. La Regione approverà l’assegnazione delle risorse per ciascun Ambito fino ad esaurimento delle stesse.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico