Al “Quercia” a lezione di Architettura: linguaggio o mestiere?

di Redazione

 MARCIANISE. È ai blocchi di partenza il secondo incontro del ciclo “Protagonisti del nostro tempo” dedicato all’Arte, all’Architettura e al Design, in programma al “Quercia” di Marcianise.

Dopo il primo incontro (tenuto il 16 febbraio scorso) dedicato al mondo dell’Arte e ad un grande personaggio che ha dato lustro alla nostra provincia e da poco scomparso, Andrea Sparaco, è ora di scena l’Architettura. Il curatore Giancarlo Pignataro presenterà l’opera di due tra i più attivi, appassionati e qualificati studi della nostra provincia: quello di Massimiliano Rendina con sede a Santa Maris Capua Vetere e quello di IodiceArchitetti con sede ad Aversa.

L’evento, promosso dal dottor Diamante Marotta, Dirigente Scolastico del liceo marcianisano, e dall’architetto professor Giancarlo Pignataro, responsabile dei rapporti col territorio dell’istituto, è patrocinato dall’Ordine degli Architetti PP.PP.CC. della Provincia di Caserta e vede la fattiva collaborazione del Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte e dei ragazzi del Laboratorio Arti e Mestieri (tutor: proff. Grazia Renga e Giancarlo Pignataro), che hanno curato anche l’allestimento della mostra visitabile fino al 15 marzo prossimo.

Per l’evento le allieve Teresa Grieco e Michela Sparaco vestiranno i panni del giornalista. Il pubblico presente verrà introdotto ai lavori seminariali dalla proiezione di due brevi video e presentazioni sulla vita e l’opera degli architetti invitati.

Gli studenti delle quinte classi, alle prese sia coi programmi di disegno e storia dell’arte che con l’importante appuntamento degli esami di stato e, quindi, della scelta dell’indirizzo di studi universitari, avranno la possibilità di verificare come gli addetti ai lavori usano le discipline specifiche, passando dalla teoria alla pratica. Inoltre, avranno la possibilità di dialogare con gli architetti progettisti e di soddisfare le proprie curiosità in merito ad una professione che è a metà strada tra quella dell’artigiano e quella dell’intellettuale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico