Vescovi gay in Inghilterra e Galles

di Mena Grimaldi

 LONDRA. Alla guida del clero anglicano ci potranno essere anche porporati gay, a condizioni però che questi facciano la scelta del celibato esplicitamente.

Lo ha deciso la chiesa di Inghilterra e Galles ha deciso di rimuovere la moratoria che impediva l’ordinazione di vescovi tra i componenti del clero dichiaratamente omosessuali.

A dare la notizia è stata la Bbc. I conservatori evangelici anglicani hanno già reso noto che si opporranno con forza. Non è tuttavia scontato che la decisione per diventare effettiva debba passare per l’approvazione del Sinodo.

Nello specifico, l’annuncio della Church’s House of Bishops permetterà di diventare vescovo anche a quei componenti del clero già in unioni civili, ma con la promessa di mantenere il celibato.

In una precedente decisione, la Chiesa anglicana aveva permesso a persone unite civilmente di far parte del clero e anche in quel caso era richiesta la promessa di celibato e il pentimento per attività omosessuali precedenti. Le stesse condizioni sono adesso estese nei casi di ordinazione di vescovi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico