Canada: 12 orche prigioniere tra i ghiacci, corsa al salvataggio

di Redazione

 HUDSON. E’ corsa contro il tempo nella baia di Hudson, in Canada, al largo delle coste del Quebec, per salvare 12 orche marine rimaste intrappolate tra i ghiacci.

Un video pubblicato sul sito dell’emittente Cbc mostra i giganteschi cetacei che si affacciano di tanto in tanto a respirare da un piccolo varco di acqua, nell’immensa distesa ghiacciata. Tommy Palliser, arrivato dal piccolo villaggio Inuit di Inukjuak, a circa 30 chilometri da dove sono rimasti intrappolati i mammiferi marini, ha riferito che l’apertura si sta riducendo sempre piu’.

Il governo federale ha inviato un team di esperti per cercare di capire come poter salvare le balene. Il sindaco di Inukjuak, Peter Inukpuk, ha chiesto al governo di mandare un rompighiaccio per fare uno squarcio che schiuda alle balene il passaggio verso il mare aperto: dovrebbe essere possibile, ha spiegato alla Cbc, perche’ la Baia di Hudson ha ghiacciato solo da un paio di giorni e dunque “lo strato di gelo non e’ spesso come negli anni passati”.

Secondo il sindaco, le balene sembrano consapevoli della loro situazione e di tanto in tanto sembrano mostrare panico. L’ipotesi del rompighiaccio sembra remota: sarebbe complicato, costoso e al momento quelli canadesi sono tutti gia’ impegnati in zone lontane, ha fatto sapere una fonte di governo, spiegando che anche qualora si inviasse il rompighiaccio piu’ vicino, probabilmente non arriverebbe in tempo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico