Liceo “Siani”, pubblicato il primo numero del giornale

di Gennaro Pacilio

 AVERSA. A meno di un mese dall’inizio del Progetto finanziato con il Fondo Sociale Europeo, gli studenti del Liceo Scientifico “Giancarlo Siani” presentano il primo numero del proprio giornale.

Il nome non poteva essere che questo: “Redazione Siani” come doveroso ricordo del giornalista alla cui memoria è stato intitolato l’istituto, per rinnovare lo spirito giornalistico di libera informazione “dove la parola può, deve diventare strumento di crescita culturale e civica”.

E’ quanto si legge nell’editoriale a firma del direttore, professoressa Stefania Febbraro, che, insieme alla professoressa Sonia Ebraico, si occupano del progetto. Coinvolti ventidue studenti che in poco più di un mese dall’inizio delle attività, sono riusciti a pubblicare un giornalino di otto pagine a dimostrazione del diffuso desiderio di comunicare, di tradurre in parole i propri pensieri da parte dei ragazzi determinati a far diventare il giornale “portavoce” delle tante voci del liceo. L’obiettivo è quello di far si che la redazione, subito costituita, sopravviva al limitato tempo del corso scolastico, con la pubblicazione permanente di un giornale di informazione scolastica periodico.

“Redazione Siani vuole essere uno strumento in mano a tutti gli studenti del liceo – affermano i redattori – un organo di informazione dei giovani per i giovani che possa soddisfare le esigenze di tutti ma anche approfondire contenuti disciplinari, oltre che sviluppare un maggiore interesse per l’attualità e per altre tematiche socio-culturali e politico-economiche. Il primo numero è stato pubblicato in versione cartacea ma è di prossima attuazione anche la versione on-line. Davvero originale il logo proposto dalla redazione: un paio di occhiali “per imparare ad osservare”, una penna “per raccontare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico