Emilia, Europa annuncia 670 milioni per la ricostruzione

di Redazione

 BRUXELLES. La Commissione europea ha proposto la cifra record di 670 milioni di euro per i due gravi terremoti che hanno colpito nel maggio e nel giugno scorso l’Emilia Romagna e in misura minore aree confinanti in Veneto e Lombardia.

Lo ha annunciato a Bruxelles il commissario europeo alla politica regionale Johannes Hahn. Si tratta del maggiore stanziamento mai erogato dal Fondo di solidarietà dell’Unione europea. Per l’Aquila era stato deciso un aiuto di mezzo miliardo di euro.

Il 92% dei fondi europei è destinato all’Emilia-Romagna, la regione più colpita, con ingenti danni e vittime nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara. L’obiettivo del sostegno europeo è quello di coprire gli enormi costi di infrastrutture, alloggi, servizi essenziali di emergenza e tutela dei beni culturali. “Dobbiamo aiutare questa Regione altamente produttiva a rimettersi in piedi”, dice con decisione il commissario.

Hahn precisa: ”L’ammontare dell’aiuto riflette l’entità dei danni provocati dal terremoto a migliaia di famiglie, alle loro case, ai loro mezzi di sostentamento e all’economia della Regione in generale. La priorità – sottolinea – è ridare un alloggio e sostenere le decine di migliaia di persone che hanno perso la casa in seguito a questo disastro epocale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico