“Alla ricerca della felicità”, il libro di monsignor Matino

di Redazione

Gennaro MatinoSANT’ARPINO. Torna l’appuntamento con la rassegna letteraria “Sulle Orme del Cantor D’Enea”, la kermesse culturale organizzata dalla Pro Loco di Sant’Arpino.

Sabato mattina, alle ore 10.30, nella cappella del SS Sacramento, adiacente la Chiesa di Sant’Elpidio Vescovo, in piazza Umberto I, ci sarà al presentazione del testo “Alla ricerca della felicità. Conversione e cambiamento in tempo di crisi” di monsignor Gennaro Matino, pubblicato dalla edizioni San Paolo.

A discutere col teologo partenopeo, nel corso dei lavori moderati da Vittorio Capasso, saranno il giornalista e critico letterario Giorgio Agnisola, don Umberto d’Alia, parroco della Chiesa Madre del comune atellano, il suo vice don Raffaele Vitale, mentre a portare i saluti della cittadinanza saranno il sindaco Eugenio Di Santo, l’assessore alla cultura Giuseppe Lettera, e a fare gli onori di casa sarà il Presidente della Pro Loco Aldo Pezzella.

In questo volume Gennaro Matino affronta il tema della conversione interpretata alla luce del momento storico che viviamo. Un cambiamento che è richiesto non solo ai credenti, ma a tutti gli uomini di buona volontà, se si vuole far fronte veramente alla crisi del nostro tempo. “Lo sciocco- sostiene Matino-cerca la felicità lontano, il saggio la fa crescere ai suoi piedi. Se la felicità è sotto i nostri stessi occhi, l’orizzonte irraggiungibile si avvicina e nel nostro cuore, nella nostra mente, l’infinito diventa catturabile e la sola possibilità, come una sola goccia di bene, può dare sollievo quanto un oceano di probabilità”.

L’autore è Moderatore della Curia arcivescovile di Napoli, nonché docente di Teologia pastorale. Insegna Storia del cristianesimo presso l’Università Suor Orsola Benincasa. Editorialista di Avvenire e de Il Mattino, ha curato “Speciale domenica: il Vangelo della speranza” su Famiglia cristiana pubblicando poi il volume Seguimi! (2011). Tra le altre sue pubblicazioni ricordiamo: La tenerezza di un Dio diverso (20043); Nostalgia di cielo (2003) ;Raccontami di Lui; Una sera sulla spiaggia di Mumbai (2007); Il Pastore della meraviglia(2007); L’ultimo dei Magi (2008); Buon Natale Gentilezza (2009); La culla vuota. Lettera a Gesù(2010). Con Erri De Luca, Mestieri all’aria aperta(2004); Sottosopra (2007); Almeno 5 (2008).Con Angelo per un giorno (Feltrinelli) ha vinto il Premio “Elsa Morante Ragazzi”nel 2007.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico