“Barman per passione”, concluso il corso allo Shaker Club

di Raffaele De Biase

 AVERSA. Si è concluso martedì pomeriggio con la consegna degli attestati, allo “Shaker Club” di Aversa, il corso “Barman per passione”, promosso ed organizzato da Francesco Conte sotto il patrocinio del Classic Cocktail Club e dell’Ascom Confcommercio.

Sulla scorta del successo ottenuto lo scorso anno l’iniziativa di Conte, noto operatore del settore e rettore per la Campania del Classic Cocktail Club, anche stavolta non ha mancato di ottenere un buon riscontro in termini di adesioni.

Il corso, rivolto ad addetti ai lavori e non, si è articolato in dieci lezioni di cadenza settimanale che hanno rappresentato nel loro insieme un viaggio tra i principi, le linee guida ,ma anche i sapori e le atmosfere del bere di qualità, del bere consapevole. Anche quest’anno per la formazione dei partecipanti durante le lezioni è stato consegnato, oltre ad un set da barman, il materiale didattico in vista dell’esame che gli stessi hanno poi dovuto sostenere.

L’incontro per la consegna degli attestati è stato impreziosito dal percorso di analisi sensoriale in cui ci si è avvalsi come guida d’eccezione di Michele Di Carlo, presidente del Classic Cocktail Club, consulente delle maggiori aziende liquoristiche italiane ed internazionali nonché referente didattico per Slow Food, la famosa associazione di Carlo Petrini che, al momento, vanta più di 100mila iscritti.

Di Carlo ha distillato, è il caso di dirlo, ai presenti vere e proprie gocce di sapere, tracciando la strada maestra che conduce all’affinamento dei sensi, il tutto accompagnato dalle pregevoli sonorità della mandola di Maria Giovanna Argento. Insomma, un evento nell’evento che rende, ora, alte le aspettative per il prossimo corso e i prossimi eventi a cui Francesco Conte e i suoi collaboratori stanno già lavorando e di cui daremo notizia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico