L’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II si ripete a Trentola Ducenta

di Redazione

Garibaldi e Vittorio EmanueleTRENTOLA DUCENTA. La Pro Loco e il circolo Interforze “Salvo D’Acquisto di Trentola Ducenta, col patrocinio del Comune, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, organizzano la rievocazione dell’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II.

L’evento rientra nella due giorni promossa in occasione delle celebrazioni che si terranno in tutta Italia. Giovedì 16 marzo, alle ore 10, nel plesso “Centro” delle scuole elementari, in via Rossini, convegno sul tema “Il significato del 150° anniversario dell’Unità d’Italia”, con interventi del dirigente scolastico Franco Policarpio, del presidente della Pro Loco Renato Del Vecchio del commissario prefettizio Gerlando Iorio e della docente di lettere antiche Lidia Mesolella. Giovedì 17, a partire dalle 9.30, due cortei partiranno da Via dei Mille (zona Trentola) e da piazza Missioni Estere (zona Ducenta), guidati da due attori a cavallo che interpreteranno rispettivamente Garibaldi e Vittorio Emanuele II.

Il corteo di Trentola sarà capeggiato da Garibaldi che da via dei Mille percorrerà via Romaniello, via IV Novembre, via De Simone e piazza Marconi; mentre il corteo di Ducente, guidato dal re, da piazza Missioni Estere attraverserà via Roma, via De Simone, via Marconi, piazza Marconi, luogo, quest’ultimo, dove sarà celebrato lo storico incontro che nella realtà avvenne a Teano.

Al termine seguirà la celebrazione eucaristica officiata dal parroco don Vincenzo Marino. In piazza Giovanni Paolo II, a cura del circolo Interforze e della Pro Loco sarà allestito uno stand dove sarà distribuito un piccolo opuscolo con il quale abbiamo voluto sintetizzare il significato dell’evento. In serata, a partire dalle ore 19, sarà allestito uno stand gastronomico. Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico