Pro Loco Trebulana celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

di Redazione

 PONTELATONE. Il 150° anniversario dell’unità d’Italia costituisce un evento importante che va valorizzato in ogni suo aspetto; per questo la Pro Loco “Trebulana” ha deciso di celebrarlo attraverso un interessante convegno – dibattito intitolato “L’Italia s’è desta”.

L’attivissima Pro Loco “Trebulana” presieduta da Margherita De Matteo ha colto questa solenne occasione per sensibilizzare i cittadini del vasto comprensorio montano del Monte Maggiore a partecipare ad un evento che non culminerà nel solito discorso celebrativo, ma produrrà sicuramente delle prospettive che si concretizzeranno attraverso ulteriori iniziative utili a rinsaldare il sentimento patriottico ed a seminare, specie nelle nuove generazioni, il senso di appartenenza ad una grande nazione quale è l’Italia.

Il convegno – dibattito promosso dalla Pro Loco Trebulana con il patrocinio del comune di Pontelatone, della parrocchia di Maria Santissima del Carmelo e dall’istituto comprensivo “L. Settembrini” avrà luogo nell’aula magna delle scuole elementari di Treglia nella giornata di Giovedì 17 Marzo 2011 a partire dalle ore 10:30. Diversi i momenti che scandiranno lo svolgimento del convegno che sarà aperto dall’alzabandiera accompagnato dall’esecuzione dell’inno nazionale eseguito dalla corale “Le Pleiadi” diretta dal M° Antonio Barbieri e dal toccante suono del “silenzio” intonato delmaestro Paolo Cutugno in onore dei caduti di tutte le guerre. Successivamente avrà inizio il dibattito che, a seguito dell’introduzione del presidente della Pro Loco “Trebulana” Margherita De Matteo, sarà animato da illustrissimi ospiti quali: il Prof. Domenico Bergamin e il Prof. Aldo Cervo.

Moderatore del dibattito sarà Don Agostino Secondino. Le relazioni saranno intervallate da Canti e poesie dei bambini della scuola elementare di Treglia, mentre le considerazioni finali sull’evento spetteranno a due ospiti politici di eccezione quali: l’on. Daniela Nugnes capogruppo vicario del Pdl in regione Campania ed il consigliere provinciale di Sel Domenico Ragozzino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico