Moggi, Lippi, Bastos, Sanchez: le ipotesi per la “rivoluzione” Juventus

di Antonio Taglialatela

Moggi e LippiDopo il tonfo casalingo patito con il Bologna per 2-0, in casa Juventus è tempo di bilanci, che purtroppo, ad ora, non fanno ben sperare.

41 punti conquistati, settima posizione in classifica e zona Champions lontana 7 punti. Tanti, troppi per una squadra impostata per lottare al vertice. Allora a Torino si punta all’ennesima rivoluzione estiva, dove le panchine scottano e le scrivanie ballano. Quest’aria di insicurezza è avvertita anche dalle tifoserie, che hanno manifestato tutto il loro malcontento durante la partita di sabato sera all’Olimpico intonando cori sarcastici (“Vinceremo il tricolor”) passando per quelli ormai classici (“Andate a lavorare”, “Vergognatevi”).

Ma si sono uditi anche cori a favore dell’ex capitano Antonio Conte, ora tecnico del Siena, con cui sta disputando un ottimo campionato cadetto, dell’ex presidente mai dimenticato Giovanni Agnelli ma soprattutto dei due personaggi che hanno segnato inevitabilmente la storia juventina dell’ultimo ventennio: Marcello Lippi e Luciano Moggi. Due che la Juve, per intenderci, l’hanno vissuta e che considerano come una seconda casa. Vincenti nel Dna ed accomunati dalla passione per il sigaro, un simbolo che può riaccendere gli animi, ormai spenti, dei tifosi.

Ma se rivoluzione sarà, allora sarà completa. Quindi anche la squadra subirà inevitabile rimaneggiamenti, questa volta però puntando su giocatori di grande qualità ed esperienza, pronti a far fare alla Vecchia Signora il definitivo quanto agognato salto di qualità. I nomi che corrispondono a questo identikit sono principalmente tre, uno per ogni reparto.

In difesa si punta sempre più con decisione al forte terzino sinistro del Lione e della nazionale brasiliana Michel Bastos, 27 anni, per il quale i contatti con il club transalpino sembrerebbero ben avviati. A centrocampo, visto sempre più complicato il riscatto di Aquilani dal Liverpool che chiede 16 milioni, si cerca Javier Mascherano, 26 anni, chiuso al Barcelona dai vari Xavi e Busquets. La qualità dell’argentino è indiscutibile e rappresenterebbe il giocatore a cui affidare le chiavi del centrocampo.

In attacco il sogno resta Alexis Sanchez dell’Udinese che però la squadra friulana non ha intenzione di cedere, a meno di una proposta davvero irrinunciabile (si parla di circa 35 milioni). Questi nomi rievocano alla memoria dei tifosi juventini i vari Zidane, Nedved, giocatori che con una loro giocata potevano risolvere la partita, dove i cori come “Vinceremo il Tricolor” non erano così sarcastici.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico