Afghanistan, francesi via entro 2011. “Nessun legame con minacce di Bin Laden”

di Redazione

 PARIGI. Le truppe francesi potrebbero cominciare a ritirarsi dall’Afghanistan nel 2011. Lo ha annunciato il ministro della Difesa Herve Morin, precisando che tale circostanza “non ha assolutamente” nessun legame con le ultime minacce lanciate al Paese transalpino da Bin Laden.

Mercoledì Al-Jazeera aveva diffuso un messaggio, ritenuto attendibile, nel quale illeader terrorista minacciava di colpire la Francia se non si fosse ritirata dall’Afghanistan.”C’è un appuntamento fissato dalla Nato nell’ambito della nuova strategia, è per l’inizio del 2011: noi trasferiremo tutta una serie di distretti all’esercito afghano”, ha detto il ministro. “A quel punto, ci potrebbero essere i primi ritiri delle forze alleate dall’Afghanistan”, ha aggiunto Morin, ricordando che “il calendario è stato fissato da Barack Obama, che ha annunciato che nel corso del 2011 i primi soldati americani lasceranno il Paese. E’ quello che hanno iniziato a dire un certo numero di nazioni europee”.

Il ministro poi ha voluto chiarire che la decisione non ha nulla a che vedere con il messaggio audio di Osama Bin Laden, che ha chiesto alla Francia di ritirarsi dall’Afghanistan “per conservare la vostra sicurezza”. “Così come voi uccidete – si dice nel messaggio – sarete uccisi, così come fate prigionieri, sarete imprigionati e così come violate la sicurezza della nostra nazione, anche la vostra sarà violata”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico