Studentessa della ‘Mazzini’ vince premio “Giornalista per un giorno”

di Redazione

la premiazioneSAN NICOLA LA STRADA. La scuola media Mazzini, di cui è dirigente scolastica la professoressa Rosanna Bernardo, sale, ancora una volta, agli onori delle cronache scolastiche nazionali grazie alla studentessa Valeria Iovine, componente del giornalino scolastico per tutti e tre gli anni della scuola media.

La giovanissima Valeria ha vinto a Chianciano Terme il primo premio del concorso “Giornalista per un giorno 2010”. Il suo lavoro è stato scelto fra centinaia di altri lavori presentati da tutt’Italia. “La passione per la scrittura – ha affermato la steudentessa – è nata sin da piccola e mi ha sempre dato un senso di soddisfazione e di libertà, ma questa mia volgia di scrivere non si sarebbero sviluppate così perfettamente senza l’aiuto della mia insegnante di Lettere Elena Natale, alla professoressa Coppola che da anni si occupa del nostro giornalino, al professore Renato Avella, alla nostra preside, la professoressa Rosanna Bernardo, che ci ha permesso di vivere una meravigliosa esperienza e che ci ha sempre spronato”.

La media Mazzini è entrata a far parte del sito di Alboscuole (www.alboscuole.it) il Tg24 cronache locali, sin dal 2008. Il progetto educativo “Un giornale per tutti” nasce dall’esperienza condotta con l’attività del sito web www.alboscuole.it promosso dalla Presidenza dell’Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico nel 2003, sostenuto e diffuso attraverso la collaborazione tra l’Associazione Alboscuole ed il Ministero della Pubblica Istruzione. Sinora risultano censiti, grazie alla piattaforma internet di Alboscuole: oltre 1.021 giornali scolastici attivati, 238 giornali delle scuole elementari, 346 giornali delle scuole medie, 437 giornali delle scuole superiori, 516 comuni in 78 province, 193 redazioni nel Nord Italia, 341 redazioni nel Centro Italia, 487 redazioni nel Sud Italia isole comprese, 18.205 Studenti redattori, 1.418 docenti responsabili, 919 dirigenti scolastici editori, 77.795 articoli pubblicati.

Il progetto ha come finalità quella di accostare gli studenti di qualunque ordine scolastico all’utilizzo delle potenzialità del computer, a partire dai più diffusi programmi di videoscrittura, fino all’impiego di applicazioni più complesse.

La realizzazione del giornale on line della scuola media Mazzini ha previsto la costituzione di una redazione scolastica nell’ambito della quale gli studenti, grazie all’aiuto del personale docente, sono stati spinti al lavoro di gruppo, alla discussione delle tematiche su cui impostare la stesura degli articoli al fine di stimolare lo spirito critico e di osservazione della realtà circostante.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico