150 km orari in autostrada: Matteoli favorevole a proposta Lega

di Redazione

Altero MatteoliROMA.Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, dice si alla proposta della Lega di innalzare il limite di velocità a 150 km orari nei tratti autostradali a tre corsie e dove c’è il tutor.

“Sono stato sempre favorevole ad aumentare la velocità in alcune autostrade che hanno le caratteristiche adatte come le tre corsie e il tutor – dice Matteoli all’Adnkronos- ma non per tutte le auto, ma per quelle che per cilindrata e caratteristiche di sicurezza, possono viaggiare tranquillamente a 150 km orari. Certo non le piccole auto”.

Il testo del disegno di legge che azzera il livello di alcol nel sangue per i neopatentati, spiega il ministro, “dovrà comunque tornare alla Camera, perché sono state apportate alcune modifiche. Anche alla Camera, dove c’è stata unanimità sul testo, c’era stata una proposta in tal senso. Poi era stata stralciata per licenziarlo all’unanimità. Non mi scandalizza che alcuni non siano favorevoli a questa proposta. Ma non mi sembra scandalosa la proposta della Lega”.

L’innalzamento del limite a 150 km all’ora sulle autostrade a tre corsie più quella di emergenza (non si parla di presenza del tutor) in realtà è già previsto da anni nel codice della strada (articolo 142, comma 1)anche se era una decisione che il legislatore demandava ai concessionari autostradali, i quali, però, finora non avevano ritenuto opportuno elevare i limiti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico