Stazione unica appaltante, Zitiello firma in Prefettura

di Redazione

Gabriele Zitiello firma il documento in PrefetturaSAN MARCO EV. Assieme ad altri trenta sindaci del Casertano, il primo cittadino di San Marco Evangelista Gabriele Zitiello ha firmato giovedì 15 ottobre, presso la sede della Prefettura di Caserta, la convenzione per la costituzione della Stazione Appaltante Unica Provinciale.

Con la stazione unica appaltante tutte le procedure relative all’indizione e all’aggiudicazione di gare d’appalto, oltre che alla fornitura di beni e servizi, saranno gestite direttamente presso la centrale unica istituita presso la Prefettura di Caserta. La stazione unica appaltante, più in particolare, si occuperà dell’iter procedurale dell’affidamento di lavori, servizi e forniture il cui importo base sarà pari o superiore ai 250.000 euro e di beni da acquisire e di servizi di cui usufruire, il cui valore pecuniario sia stimato a partire da una cifra pari a 50.000 euro. In pratica, con l’adesione alla stazione unica appaltante, l’amministrazione locale rinuncia alla possibilità di avviare, in tale ambito, procedure di negoziazione così da garantire la massima trasparenza nelle operazioni di aggiudicazione di gare e appalti nel settore dei lavori pubblici.

“La stazione unica appaltante – ha spiegato il sindaco – nasce con l’obiettivo di garantire trasparenza e legalità in un settore sempre delicato come quello degli appalti. Con la stazione unica appaltante diamo un’ulteriore segnale agli imprenditori locali e alla comunità tutta sul fatto che trasparenza e legalità, sono per me e la mia amministrazione, principi su cui uniformiamo le scelte fondamentali e strategica della gestione politica e amministrativa di questo Ente e di questo Paese”. Ad accompagnare il sindaco, il responsabile del settore lavori pubblici Maurizio Cante.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico