Presentazione Eventi “Tu Donna a Maddaloni”

di Redazione

Michele Farina MADDALONI. Ieri mattina alle ore 12.00 si è tenuta presso la casa comunale di Maddaloni la tanto attesa conferenza stampa di presentazione della settima edizione del Ciclo di Grandi Eventi Tu Donna edizione 2009.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Onlus Culturale Musicale “A. Barchetta” in onore della figura femminile nel mese di maggio dedicato alla Donna per eccellenza: Maria.
Ha tenuto la conferenza stampa, il Sindaco di Maddaloni, dott. Michele Farina con il Maestro Antonio Barchetta, ideatore e coordinatore del ciclo di eventi.
Il primo cittadino maddalonese ha sottolineato l’importanza e l’esclusività dell’appuntamento culturale, musicale e sociale che è capace di coinvolgere comunità provenienti da più parti della Provincia di Caserta.
Il Ciclo di eventi Tu Donna, ha ricordato Farina, in questi sette anni ha dimostrato di saper crescere in appuntamenti, in offerta musicale con noti artisti di fama internazionale, con recupero ed approfondimento di tematiche storico artistiche, valorizzando ogni qual volta è possibile le risorse locali, soprattutto quelle più giovani.
E’ stato riconosciuto all’associazione organizzatrice, ed in particolare al suo presidente il Maestro Antonio Barchetta, la capacità e la costanza di offrire alla città di Maddaloni ed alla Provincia di Caserta un mese di maggio a Maddaloni degno di quelli decantati da altre realtà in relazione ai cicli di eventi denominati comunemente “Maggio dei Monumenti”.
Nel corso della conferenza stampa, il sindaco di Maddaloni ha messo in risalto lo sforzo effettuato per la partecipazione degli allievi di quattro Accademie di Belle Arti come quella di Brera di Milano, di Barcellona, di Bari e di Napoli che esporranno i loro lavori nelle Congreghe del Corpo di Cristo, della Concezione, dell’Assunta, di S. Giovanni e della Grotta del rione Formali.
Prendendo la parola il Presidente dell’Associazione ha ringraziato tutti gli Enti che hanno patrocinato la manifestazione, Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Maddaloni, Fondazione Villaggio dei Ragazzi, Pro-Loco di Maddaloni. Un grazie particolare al Prof. Enzo Elefante, artista maddalonese e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bari che ha curato il coordinamento degli allievi delle quattro Accademie.
Il primo appuntamento del ciclo di manifestazioni è fissato per Venerdì primo Maggio alle ore 19.30 presso la Congrega del Corpo di Cristo in Piazza Umberto I per la presentazione della manifestazione. Allieteranno la serata le brave allieve del Conservatorio di Napoli Cioffi Angela e Lizio Federica.
Alla presentazione interverranno: dott. Michele Farina Sindaco di Maddaloni, mons. Antonio Pasquariello (Vicario Generale della Diocesi di Caserta), don Pietro de Felice (Cancellerie della Curia della Diocesi di Caserta), don Franco Greco (responsabile delle Congreghe della Diocesi di Caserta), Prof. Vincenzo Elefante (Docente presso l’Accademia di Bari), Prof. Gaetano Sgambati (Docente presso l’Accademia di Napoli), rappresentanze della Pro-Loco di Maddaloni, della Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore D’Angelo”. Modererà la presentazione, ed i vari eventi, il dott. Luca Tramontano
Per info e news si consulti il sito www.associazionebarchetta.org

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico