22 aprile 1970, Giornata mondiale della Terra

di Redazione

Giornata mondiale della Terra Accadde Oggi. Compie ben 29 anni la “Giornata Mondiale della Terra” o come è meglio conosciuta “Earth Day”.

Questo compleanno avrà un particolare senso, sia per l’uscita di “Earth”, il nuovo film della Disney , che invade le sale cinematografiche proprio in questa giornata e che rappresenta un elogio alla nostra cara amata Terra, sia per tutta una serie di iniziative che ovunque si tengono nel mondo per ricordare il messaggio ambientalista.

Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza, fin dal 1970, nell’equinozio di marzo, anche se è ormai osservanza spostarla proprio di qualche ora al 22 di aprile. Inquinamento dell’aria e dell’ambiente, distruzione degli ecosistemi, scomparsa di piante ed animali, esaurimento delle risorse non rinnovabili, sono alla base delle azioni di questa giornata.

Roma con la sua Piazza del Popolo ospiterà la tappa “italiana” della giornata. Un concerto al quale prende parte Ben Harper, con lui la band dei Releintless7 e gli italiani Subsonica. L’idea del sindaco Alemanno è anche quella di rilanciare la vocazione della città di Roma ad essere città vicina all’ambiente, ma sarà necessario infondere una rivoluzione tecnologica e comportamentale per il raggiungimento nei prossimi anni di traguardi tangibili in tema ambientale, naturalmente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico