Cavalcaferrovia Vairano-Caianello, inaugurazione il 15 luglio

di Redazione

cavalcaferrovia CASERTA. Sarà inaugurato il prossimo 15 luglio il nuovo cavalcaferrovia di Vairano-Caianello, realizzato dalla Provincia di Caserta e da Rete Ferroviaria Italiana.

Dopo tredici anni di ritardi viene riqualificato un nodo obbligato per il traffico dalla dorsale tirrenica a quella adriatica, finora servito da una strettoia, causa di continui disagi. Sarà il presidente della Provincia, Sandro De Franciscis, a inaugurare l’opera, insieme con i vertici di Rfi, gli assessori provinciali ai Lavori pubblici, Andrea Lettieri (subentrato nella delega a Ferdinando Bosco che avviò l’iniziativa) e alle Grandi infrastrutture, Antonio Reccia, il consigliere provinciale del collegio, Massimo Visco e i sindaci della zona. Il nuovo cavalcaferrovia è stato completato con un mese di anticipo rispetto ai tempi previsti e garantirà una migliore viabilità nell’area che va dall’Alto casertano verso il Molise. La Provincia ha dato impulso all’iniziativa già dall’ottobre 2005, quando decise di agire in sostituzione dell’Anas. Il costo complessivo è di un milione di euro, di cui 258mila a carico della Provincia e 811mila a carico di Rfi. Ampia e fattiva la collaborazione istituzionale che ha permesso di recuperare i ritardi accumulati nel passato. La storia del cavalcaferrovia iniziò nel 1994, quando l’Anas emanò un’ordinanza di inibizione al traffico pesante senza poi effettuare l’intervento.

LE TAPPE DEL PROGETTO

28 febbraio 1994: l’Anas emana un’ordinanza di inibizione del cavalcaferrovia al traffico pesante, preludio all’avvio dei lavori.

12 ottobre 2005: Nel corso di una riunione in Prefettura, l’assessore provinciale ai Trasporti Antonio Reccia comunica la decisione della Provincia di sostituirsi all’Anas

17 ottobre 2005: La Giunta provinciale delibera uno stanziamento di fondi per l’opera pari a 258.228,45 euro

18 gennaio 2007: Firma dell’accordo per la demolizione e ricostruzione del cavalcaferrovia

29 dicembre 2007: Demolizione del cavalcaferrovia e avvio dei lavori di riqualificazione

15 luglio 2008: Apertura del nuovo cavalcaferrovia

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico