Concorso nazionale Musica d’Insieme: successo della scuola “Rocco&quot

di Redazione

SANT’ARPINO. Anche quest’anno grandi soddisfazioni e tre importanti premi sono stati ottenuti dalla Scuola Media a indirizzo musicale “V. Rocco” in occasione del Terzo Concorso Nazionale di Musica che si è svolto dal 22 al 24 maggio presso l’Auditorium di Campobasso.

Il primo prestigioso premio di musica d’insieme è stato vinto dall’orchestra formata dai 50 ragazzi del corso G che ha letteralmente incantato la platea con il pezzo “Carmen Suites” del compositore Georges Bizet. Altri due primi premi sono stati assegnati per il miglior punteggio ottenuto nell’ambito del concorso grazie al quale i partecipanti hanno vinto un leggio in legno e per il migliore direttore d’orchestra e il migliore arrangiamento inedito al Maestro Dario Giordano, insegnante di chitarra. Grandi consensi sono stati riscossi anche dagli altri tre docenti del corso G, Capuano Antonio (pianoforte), Fumante Francesco (violino) e Raheli Ezio (flauto traverso).

“E’ stata una grande soddisfazione – ha dichiarato entusiasta il preside Michele Dell’Amico – e, soprattutto, la meritata ricompensa per l’impegno profuso, nel corso di quest’anno scolastico, sia dai docenti che dai ragazzi ai quali va il mio plauso per l’ottimo risultato raggiunto. La tenacia, la passione e la determinazione vengono sempre premiate e, infatti, dopo il II e il III posto che si erano aggiudicati nei due anni precedenti, quest’anno il risultato per i docenti e i ragazzi è stato lodevole. Il mio ringraziamento va a tutta l’Amministrazione Comunale per la vicinanza, l’impegno e l’interesse dimostrato nei nostri confronti e per la sensibilità mostrata verso le attività didattico – educative e formative che la nostra Scuola ha posto in essere”.

I ragazzi, ha poi comunicato lo stesso dirigente scolastico, saranno di nuovo protagonisti il prossimo 4 giugno per il concerto di fine anno durante il quale si esibiranno con il pezzo risultato vincitore in occasione del concorso. Si concluderà così un anno scolastico più che positivo che, d’altra parte, ha visto l’istituzione dell’Istituto Comprensivo che ha portato all’annessione della Scuola dell’infanzia Rodari. Anche i più piccoli, infatti, si esibiranno venerdì 30 maggio, nella corte del Palazzo Ducale Sanchez De Luna in Piazza Umberto I, con lo spettacolo intitolato “Viaggio a mondopoli”.

E la stessa sede ospiterà anche, sabato 31 maggio, la cerimonia di giuramento dei ragazzi caschi gialli della Scuola Media e della direzione didattica, cerimonia che rappresenta la conclusione del percorso di formazione che è stato svolto da Padre Jonas Mabenga. Per l’occasione hanno garantito la loro presenza il Cardinale Crescenzio Sepe, il Vescovo di Aversa Mario Milano, l’Assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Campania Corrado Gabriele, Don Angelo Crispino, nonchè il Sindaco Eugenio Di Santo e l’intera Amministrazione Comunale.

E’ prevista, infine, per il 14 giugno, la chiusura del progetto Scuole Aperte che, anche quest’anno ha visto la concreta partecipazione dell’Amministrazione Comunale e di tutte le associazioni presenti sul territorio suscitando grande entusiasmo negli alunni e nei genitori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico