E” il giorno delle Primarie del Partito Democratico

di Redazione

Walter VeltroniRosi BindiSeggi aperti dalle 7 alle 20 per le Primarie del Partito Democratico. I cittadini sono chiamati a eleggere un segretario nazionale, 2.400 componenti dell’assemblea costituente nazionale, i segretari regionali e i 4.800 componenti delle assemblee costituenti regionali.

In lizza per la carica di segretario sono Mario Adinolfi, Rosy Bindi, Piergiorgio Gawronski, Enrico Letta, Walter Veltroni.

I seggi sono circa diecimila. Per votare occorre avere 16 anni alla data del 14 ottobre 2007 ed essere: cittadino italiano, cittadino europeo con residenza in Italia, cittadino di altri Paesi purché in possesso di regolare carta o permesso di soggiorno o documento equiparato (es: ricevuta rilasciata dagli Uffici postali attestante la regolare presentazione della richiesta di permesso o di suo rinnovo). Gli studenti universitari e i lavoratori fuori sede potranno votare nella città dove studiano o lavorano.

Piergiorgio GawronskiMario AdinolfiEnrico LettaPer votare basta un documento d’identità e la tessera elettorale. Per i minorenni e i cittadini stranieri serve solo il documento. Il contributo minimo per il voto è di 1 euro.

Agli elettori saranno consegnate due schede: una per l’elezione nazionale e una per quella regionale. Ogni scheda presenterà tanti riquadri quanti saranno le liste presentate nel collegio. Ogni riquadro conterrà nell’ordine: il nome o logo della lista, il nome del candidato segretario nazionale o regionale sostenuto dalla lista, i nomi dei rispettivi candidati all’assemblea costituente nazionale o regionale. Il voto si esprime apponendo un unico segno in un qualsiasi punto di uno dei riquadri.

Durante la giornata sono previsti alcuni appuntamenti fissi per la diffusione di dati: in particolare alle 12 e alle 18 per comunicare l’andamento dell’accesso ai seggi e, a partire dalle 22, le prime proiezioni.

Se oggi un candidato a segretario avrà ottenuto la maggioranza assoluta dei componenti dell’assemblea costituente nazionale, Romano Prodi lo proclamerà segretario nazionale. Diversamente, indirà in quella stessa seduta un ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati più votati e proclamerà segretario nazionale il candidato che avrà ricevuto il maggior numero di voti validi da parte dell’assemblea stessa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico