“Orfani di Femminicidio”, esperti a confronto al Seminario Vescovile di Aversa

di Antonio Taglialatela

Aversa (Caserta) – “Orfani di Femminicidio, conseguenze e tutele”. E’ il titolo del convegno in programma ad Aversa, nella Sala Guitmondo del Seminario Vescovile, in piazza Normanna, per venerdì 31 gennaio, dalle ore 14.30 alle 18. Un appuntamento promosso dalla Commissione Famiglia e Minori della Camera Civile di Aversa, col patrocinio del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Napoli Nord. Saranno affrontati gli aspetti civilistici di un fenomeno sempre più diffuso che necessita di un’adeguata preparazione, da parte degli avvocati, per affrontare i delicati casi di violenza di genere contro le donne, anche a tutela dei minori testimoni di violenza domestica e dei cosiddetti “orfani di femminicidio”, ben 2mila registrati negli ultimi 20 anni.

Dopo i saluti del sindaco di Aversa, Alfonso Golia, del vescovo della Diocesi normanna, Angelo Spinillo, della presidente del Tribunale di Napoli Nord, Elisabetta Garzo, del presidente del Coa di Napoli Nord, Gianfranco Mallardo, e del presidente della Camera Civile aversana, avvocato Carlo Maria Palmiero, seguiranno gli interventi della senatrice Valeria Valente, presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul Femminicidio, e del procuratore della Repubblica di Napoli Nord, Francesco Greco.

A relazionare: il magistrato Francesca Sequino del Tribunale di Napoli Nord; gli avvocati Maria Iorio e Vincenzo di Vaio del Foro di Napoli Nord; il dottor Raffaele Cannizzaro, commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti; la criminologa Antonella Formicola; la presidente dell’associazione “Adela”, Roberta Beolchi; e Luigi Formicola, nonno di due bambini organi di femminicidio. A moderare l’avvocato Pierpaolo Damiano, componente della Commissione Famiglia della Camera Civile e responsabile Ami – associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani di Napoli Nord.  Il comitato organizzativo dell’evento è costituito dagli avvocati Eufrasia Cannolicchio, Maria Iorio, Silvana Diomaiuti, Pierpaolo Damiano, Iolanda Iovazzo, Anna Maria Chiricone, Giuseppina Sardo, Teodora Cimmino, Rachele Sparaco, Francesca Vivese, Rita Castaldo, Livia Bettini, Angela Coronella.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico