Mondragone, accoglienza minori stranieri e Anpr: le proposte di Ambc

di Redazione

Mondragone (Caserta) – Minori stranieri. L’Ambc – Associazione Mondragone Bene Comune propone all’Amministrazione Pacifico di presentare la richiesta di contributo per un primo ingresso nel sistema di protezione e per i servizi di accoglienza. Con il decreto 18/11/ 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4/12/ 2019, sono state presentate dal Ministero dell’interno  le nuove modalità di accesso degli enti locali ai finanziamenti del fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo e di funzionamento del sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati (Siproimi).

Il decreto approva le linee guida relative alle modalità per la presentazione da parte degli enti locali delle domande di finanziamento a valere sul fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo per la realizzazione di progetti di accoglienza, i criteri di valutazione delle domande, nonché le modalità di erogazione e di gestione dei relativi servizi. I progetti devono riguardare la predisposizione di servizi di accoglienza integrata per favorire il perseguimento dell’autonomia individuale e supportare i percorsi di integrazione e di inclusione sociale dei soggetti accolti. L’accoglienza integrata comporta la presa in carico dei beneficiari, singoli o con rispettivo nucleo familiare, e comprende accoglienza materiale, mediazione linguistico- culturale, orientamento e accesso ai servizi del territorio, insegnamento della lingua italiana e inserimento scolastico per i minori, formazione e riqualificazione professionale, nonché orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo.

Comprende anche servizi di orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo e all’inserimento sociale, oltre che tutela legale e psico-socio-sanitaria. I progetti di accoglienza hanno durata triennale. La direzione centrale pubblicherà sul sito internet del Ministero dell’Interno una comunicazione per la presentazione di proposte progettuali entro il 31 dicembre ed entro il 30 giugno. Le domande dovranno essere presentate entro i 90 giorni successivi alla data di pubblicazione della comunicazione www.interno.gov.it/it/notizie/asilo-modalita-accesso-enti-locali-fondo-nazionale. Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

L’Ambc propone nuovamente all’Amministrazione Pacifico  di passare all’Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Il termine per la presentazione delle richieste di contributo ai Comuni per il supporto al subentro in Anpr, finanziato nell’ambito del Pon “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, è stato prorogato al 31 dicembre 2020. L’Anpr è stata istituita dall’articolo 62 del Codice dell’amministrazione digitale presso il Ministero dell’Interno e il processo di subentro dei comuni all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente prevede quattro fasi operative: fasi di test, pre-subentro, censimento degli utenti/postazioni e subentro. Il numero dei Comuni subentrati ad Anpr ad oggi  è di oltre 4.000 e speriamo che anche Mondragone quanto prima transiti nell’Anagrafe Nazionale. Per questo, l’Ambc segnala agli uffici comunali la proroga della scadenza del termine finale per la presentazione delle richieste di contributo, da finanziare nell’ambito dell’Avviso pubblico del 5 dicembre 2017, a valere sull’intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro” – Asse 1 (Fse), Obiettivo specifico 1.3, Azione 1.3.1 del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, al 31 dicembre 2020. A questo link tutte le info: http://www.pongovernance1420.gov.it/it/avviso-pubblico-anpr-supporto-ai-comuni-per-il-subentro-pubblicato-il-decreto-di-proroga-al-31-dicembre-2020/.

AMBC – Associazione Mondragone Bene Comune

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico