Omicidio Ruggiero, l’avvocato del presunto killer: “Guarente fu vittima di prete pedofilo”

di Redazione

In passato sarebbe stato una presunta vittima di un prete pedofilo Ciro Guarente, il 36enne ex cuoco della Marina Militare in carcere da circa 11 mesi per l’omicidio avvenuto ad Aversa di Vincenzo Ruggiero, il 25enne di Parete ucciso in un’abitazione di Aversa il 7 luglio dello scorso anno, il cui corpo fu ritrovato sezionato in un garage del quartiere Ponticelli di Napoli. Dopo aver ricevuto l’avviso di conclusione indagini dalla Procura di Napoli Nord a fine maggio, insieme all’altro indagato, Francesco De Turris, accusato di aver ceduto al presunto omicida la pistola calibro 7,65 usata per uccidere Ruggiero, Guarente ha chiesto di essere interrogato tramite il suo legale Dario Cuomo. Come era trapelato circa un mese fa, l’ex marinaio potrebbe rivelare, oltre a nuovi particolari sul delitto, anche eventuali altri complici.

Intanto, il suo avvocato ha accertato che Guarente, quand’era minorenne e frequentava le scuole elementari di Ponticelli, tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, sarebbe stato vittima di un sacerdote già accusato di pedofilia. L’avvocato avrebbe raccolto le testimonianze di altre vittime del prete che erano a conoscenza delle violenze subite da Guarente. Violenze mai denunciate ma che gli avevano provocato un grave trauma che, secondo la difesa del presunto killer, potrebbero essere alla base dell’efferato delitto compiuto quel tragico venerdì sera.

Originario di San Giorgio a Cremano ma da tempo residente a Giugliano, secondo gli investigatori Guarente avrebbe avuto un movente passionale, dovuto alla gelosia nei confronti di Vincenzo, giovane commesso al negozio “Carpisa” del centro “Campania” di Marcianise e attivista per i diritti gay, che viveva insieme ad una amica trans, Heven Grimaldi, in un appartamento di Aversa, in via Boccaccio, al confine con Carinaro, a pochi passi da un noto ristorante cinese. Proprio con la bella trans Ciro aveva condiviso un periodo di amore e passione, poi finito. E di questo avrebbe ritenuto responsabile anche Vincenzo. Ma fra la sua ex e il giovane di Parete, invece, c’era solo un rapporto di profonda amicizia, come sottolineato anche dalla stessa Heven in alcuni post su Fb.

Non solo gelosia morbosa. Guarente, da quanto si apprende, viveva un periodo negativo anche dal punto di vista professionale e prettamente umano. Era un militare della Marina ma due anni prima, dopo aver partecipato ad un gay pride, dichiarando quindi il suo orientamento sessuale, fu declassato al ruolo civile e spostato in un ufficio a Roma. Nel frattempo, l’arrivo di Vincenzo in casa di Heven lo aveva finito di mandare su tutte le furie. Quella sera del 7 luglio, mentre la trans Heven era fuori città, Guarente si presentò nell’appartamento di Aversa per un chiarimento con Vincenzo, terminato in una lite che provocò la morte del 25enne. Quello di Vincenzo doveva sembrare un “allontanamento volontario” ma Guarente veniva incastrato da una videocamera di sorveglianza posta davanti all’ingresso della palazzina di Aversa in cui si notava l’ex militare caricare il cadavere in auto.

Una volta fermato, Guarente aveva riferito ai carabinieri di aver gettato il cadavere di Vincenzo nel mare a Licola, dove per giorni si sarebbero concentrate le ricerche, facendo poi sparire il cellulare e gli altri oggetti personali della vittima. Ma nelle acque del litorale domizio-flegreo nessuna traccia del corpo che, considerate anche le buone condizioni meteo, sarebbe dovuto riemergere nel giro di poche ore. Poi, il 29 luglio, il macabro ritrovamento dei resti di Ruggiero in un garage di via Scarpetta, una volta adibito ad autolavaggio. Il cadavere era stato sezionato, cosparso di acido muriatico e in parte occultato sotto uno strato di cemento fresco. Altri resti erano sparsi nel garage e altri addirittura non sono stati finora trovati, tant’è che la famiglia della vittima attende ancora l’autorizzazione per celebrare il funerale di Vincenzo.

Leggi anche:

Omicidio Ruggiero, Guarente pronto a fare i nomi dei complici? (30.05.18)

Omicidio Ruggiero, indagati altri due presunti complici di Guarente (05.09.17)

Aversa, omicidio Ruggiero: scoperti altri resti in un pozzo (30.08.17)

Omicidio Vincenzo Ruggiero, arrestato il presunto complice di Guarente (12.08.17)

Vincenzo Ruggiero, svolta nelle indagini: ucciso con due colpi di pistola (04.08.17)

Vincenzo Ruggiero, il cadavere ritrovato a pezzi: Guarente voleva nasconderlo (31.07.17)

Vincenzo Ruggiero, Guarente ha ucciso per gelosia. Heven parla su Fb (30.07.17)

Aversa, Vincenzo Ruggiero è stato ucciso: fermato un 35enne napoletano (29.07.17)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico