Trentola Ducenta (Caserta) – Un ingresso senza autorizzazione, avvenuto all’interno di un cantiere scolastico ancora operativo, accende il confronto politico a Trentola Ducenta. A segnalarlo è il sindaco Michele Apicella, che interviene duramente sull’episodio avvenuto nella mattinata di oggi.
Secondo quanto riferito dal primo cittadino, un ex sindaco e un ex dipendente comunale si sarebbero introdotti all’interno dell’area dove sono in fase di completamento i lavori per la realizzazione di due nuove scuole. Un accesso definito “furtivo” e “piuttosto goffo”, avvenuto senza alcuna autorizzazione e in violazione delle norme di sicurezza previste per i cantieri.
“Accesso illegale e pericoloso” – “Questa mattina, in maniera furtiva e anche piuttosto goffa, un ex sindaco e un ex dipendente comunale si sono introdotti senza autorizzazione all’interno di un cantiere scolastico dove sono in fase di completamento i lavori di due nuove scuole. Un accesso inutile e pericoloso, che ha esposto gli stessi protagonisti al rischio di farsi male e che ha violato tutte le norme di sicurezza previste per i cantieri. Qualsiasi informazione sui lavori avrebbe potuto essere richiesta, come sempre, recandosi presso la Casa comunale o rivolgendosi agli uffici competenti”.
“In cerca di fantasmi” – Nel suo intervento, Apicella individua anche le finalità dell’iniziativa, respingendo ogni giustificazione legata a presunti controlli o verifiche. “L’unico scopo dell’iniziativa è apparso quello di scattare fotografie alla ricerca di presunti ‘fantasmi’ da sbandierare all’esterno, nel tentativo di intralciare l’azione dell’Amministrazione e di alimentare polemiche che finiscono per andare contro gli interessi stessi dei cittadini”.
“Un copione già visto” – Il sindaco sottolinea come episodi simili non rappresentino una novità nel dibattito politico locale. “Non è la prima volta che simili comportamenti si verificano. È un modo di fare già visto in passato e che appartiene a una stagione ormai superata”.
“Continuiamo a lavorare serenamente” – In chiusura, il primo cittadino ribadisce la linea dell’Amministrazione comunale, rivendicando la volontà di andare avanti senza farsi condizionare dalle polemiche. “L’Amministrazione comunale continuerà a lavorare serenamente per completare opere fondamentali per la città, nel rispetto delle regole e con l’unico obiettivo di consegnare a Trentola Ducenta scuole nuove, sicure e funzionali”.

