Orta di Atella, la scuola “Stanzione” alla Settimana del Benessere Psicologico

di Redazione

Orta di Atella – Giovedì 10 novembre, nella sala consiliare del Comune di Orta di Atella, si è tenuto il convegno “La Crisi come opportunità di Cambiamento: uscire dall’Impasse”, svoltosi nell’ambito della settima edizione della Settimana per il Benessere Psicologico promosso dall’Ordine Psicologi della Campania in associazione con l’Anci Campania.

Presenti in veste di relatori, la dirigente della scuola media “Stanzione” di Orta di Atella, professoressa Arcangela Del Prete; la vicaria del Circolo Didattico di Orta di Atella, professoressa Anna Zampella, la Referente dell’Associazione onlus “La Vita al Centro” Tania Brancaccio, la dottoressa Valeria Bassolino e la dottoressa Cleta Maisto entrambe psicologhe-psicoterapeute.

Ad accogliere la platea di alunni, docenti e genitori, l’Assessore alla Cultura Angelo Cervone, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rocco Russo e il Presidente dell’Ordine degli Psicologi, Antonella Bozzaotra.

Il tema affrontato è il ruolo degli psicologi in una realtà come quella attuale caratterizzata da una continua trasformazione che interessa tutte le dimensioni del vivere civile: da quella socio-culturale e politico-economica a quella climatico-ambientale. La difficoltà e spesso l’incapacità di affrontare il cambiamento in modo positivo può comportare una perdita del senso di adeguatezza che genera ansie, preoccupazioni, pessimismo, fino ad arrivare alla depressione o all’aggressività come reazione al senso di frustrazione.

E’ necessario, dunque, che già a partire dall’età più giovane gli individui siano attrezzati per affrontare il cambiamento in maniera costruttiva. La scuola riveste un ruolo senz’altro importante in questo processo quando mette in atto percorsi formativi incentrati sul “come” si impara piuttosto che sul “cosa”, in osservanza del principio dell’educazione permanente; quando pone in essere modalità di collaborazione tra scuola e famiglia, in quanto agenzie formative primarie, incentivando le sinergie educative; quando promuove e sostiene modelli culturali che aiutino ad affrontare le situazioni di crisi e prevenire comportamenti aggressivi verso di sé e verso gli altri; quando insegna che la vità “è” cambiamento e il cambiamento è un’opportunità di crescita de di sviluppo.

La Dirigente Del Prete ha illustrato le tante iniziative portate avanti in collaborazione con le dott.sse Bassolino e Maisto e con l’ass. “La Vita al Centro” per la promozione del benessere psicologico e di modelli di vita positivi, rispettosi delle varie realtà e garanti di pari opportunità. Una collaborazione che continuerà ancora quest’anno strutturandosi in percorsi formativi con la partecipazione anche di docenti e genitori.

A chiusura della giornata, alunni rappresentanti delle classi terze presenti al convegno hanno letto alcune considerazioni su tema dello “Stare bene insieme”.

orta benessere (1) orta benessere (2)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico