Tumori del cavo orale, giornata di prevenzione dell’Andi a Napoli

di Redazione

Napoli – Il tumore del cavo orale è tra le forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante: nella maggioranza dei casi, colpisce le cellule di rivestimento della bocca, localizzandosi più frequentemente su lingua, mucosa delle guance e pavimento della bocca.

In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. Ogni anno si registrano circa 8.000 nuovi casi e più di 3.000 sono i decessi. In altre parole, ogni tre ore, un italiano muore a causa di questa grave malattia che però si può prevenire: bastano comportamenti salutari e visite periodiche per controllare la bocca e imparare a difendersi.

L’elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo, mentre se individuato nella sua fase iniziale, è possibile con interventi terapeutici mediamente poco invasivi per ottenere una guarigione completa.

Andi, Associazione Nazionale Dentisti Italiani che rappresenta oltre il 50% dei dentisti operanti sul territorio nazionale, da sempre rivolge il proprio impegno non solo in attività sindacali, culturali e scientifiche per i dentisti, ma soprattutto in iniziative a favore del sociale e per la salvaguardia della salute orale dei cittadini: basti ricordare le manifestazioni del “Mese della Prevenzione Dentale” , o ancora il recente “Accordo per l’Odontoiatria Sociale” stabilito con Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, per offrire alle fasce più disagiate della popolazione, prestazioni odontoiatriche a prezzi agevolati.

Tra queste spicca l’Oral cancer day, manifestazione che vedrà il 5 maggio di quest’anno impegnati numerosi dentisti volontari in più di 80 piazze italiane ad offrire nei gazebo allestiti da Andi utile materiale informativo sul tumore del cavo orale e soprattutto informazioni sui fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire questa grave malattia, dei motivi per cui è necessario effettuare periodiche visite di controllo e di come la prevenzione sia davvero lo strumento più efficace. Per coloro che non riuscissero a raggiungere i gazebi in piazza, sarà inoltre possibile effettuare una visita gratuita presso gli studi dei dentisti aderenti all’iniziativa, a partire da lunedì 7 maggio fino a giovedì 7 giugno.

E’ possibile conoscere lo studio più vicino a casa presso cui prenotare una visita gratuita su gengive, lingua e tessuti molli della bocca, per imparare ad effettuare l’autoesame della bocca e per avere tutte le informazioni utili per difenderti dal tumore del cavo orale, chiamando il numero verde 800 911 202, collegandosi al sito www.oralcancerday.it, o ancora chiamando lo 081.761.85.62 della segreteria di Andi Napoli per conoscere i nominativi degli “odontoiatri sentinella del cavo orale” di Napoli e provincia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico