Il Comune di Cesa aderisce a “Decoro Urbano” per le segnalazioni on line

di Redazione

Cesa – L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Guida ha aderito alla piattaforma web Decoro Urbano. Si tratta di uno strumento informatico che consente al cittadino di segnalare strade dissestate, guasti vari, abbandono di rifiuti, atti di vandalismo e dunque in generale casi di degrado urbano.

Ogni giorno pervengono agli uffici comunali segnalazioni riguardanti queste materie, che vengono gestite per la stragrande maggioranza in forma cartacea o per via telefonica, ma mai in modo informatizzato, quindi con onere di lavoro manuale non indifferente da parte di chi le riceve e le smista agli uffici di competenza.

La  piattaforma www.decorourbano.org consente di inviare segnalazioni on-line di degrado al comune che le riceve e tramite applicativo le gestisce.

“Uno dei primi atti deliberativi che abbiamo assunto è stato quello di aderire a questa piattaforma – spiega il sindaco Guida – si tratta di un progetto gratuito sia per il cittadino sia per il Comune. In questo modo si ha a disposizione uno strumento rapido e efficace che permette di inviare le segnalazioni anche con foto via computer, tablet, smartphone”.

In Italia i cittadini iscritti a decoro urbano.org sono già 3.643,254 e i comuni iscritti son più di 100. I cittadini possono scaricare in modo gratuito l’applicazione sui cellullari ed attraverso questa provvedere alle relative segnalazioni.

“Il comune di Cesa, una volta accreditato, potrà ricevere le segnalazioni con relativa visualizzazione in la mappa in tempo reale. I cittadini in questo modo – spiega l’assessore al decoro urbano Luigi De Angelis – avranno la possibilità di portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano. Il comune attivo, infatti, ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi”. Decorourbano.org è a tutti gli effetti un social network, in cui il comune registrandosi ha accesso alla mappa del proprio territorio, dove compariranno le segnalazioni che i cittadini potranno fare sulla non conformità di alcune cose nel territorio cittadino. Il Comune, potrà quindi accedere alla comunità dei Comuni attivi sul territorio nazionale. I cittadini, iscrivendosi, potranno inserire la foto e la descrizione di un eventuale segnale stradale divelto, panchina rotta, buca, mancanza di segnaletica.

L’Amministrazione Comunale avrà l’accesso a tutte queste informazioni e potrà valutare la situazione reale, ma soprattutto segnalare l’eventuale sistemazione o addirittura scrivere momento per momento cosa si sta facendo per risolvere quel tale problema.

Appena sarà attivo il profilo del comune di Cesa sarà organizzata una iniziativa pubblica per spiegare ai cittadini il funzionamento del programma.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico