Scuole e Comune uniti nel ricordo della Shoah

di Redazione

Trentola Ducenta – Per la prima volta in assoluto i tre istituti scolastici presenti sul territorio organizzeranno in maniera unitaria una manifestazione in memoria della shoah.

Infatti, presso la sede della scuola secondaria statale di primo grado “San Giovanni Bosco” di Trentola Ducenta, i dirigenti scolastici, Michele Di Martino, Maria A. Polito e Gennaro Caiazzo, e il sindaco di Trentola Ducenta, Michele Griffo, hanno siglato un accordo di rete denominato “Ci.de.Mo.” (Cittadini del mondo) che coinvolge le Istituzioni scolastiche presenti sul territorio (Scuola media, direzione didattica “Papa Giovanni Paolo II, Liceo Scientifico) e l’Ente comunale.

Tale accordo è finalizzato ad agevolare la miglior realizzazione della funzione della scuola come centro di educazione ed istruzione ed a favorire una comunicazione più intensa e proficua fra le istituzioni scolastiche e gli Enti locali.

Il Comune e le istituzioni scolastiche su indicate intendono collaborare per l’attuazione di iniziative comuni finalizzate alla valorizzazione delle personali attitudini ed inclinazioni dei discenti nonchè a contenere la dispersione scolastica e ad implementare attività volte al conseguimento di una cittadinanza attiva.

L’accordo è tende alla realizzazione di iniziative che vede coinvolti gli alunni delle tre istituzioni scolastiche e la biblioteca comunale su temi quali l’orientamento scolastico, la legalità, l’ambiente, la solidarietà. Finalità contenuto anche nel progetto presentato dalla responsabile della biblioteca comunale, Marina Napolitano, inteso a favorire la crescita e lo sviluppo culturale attraverso la realizzazione di sinergie tra l’amministrazione comunale e le scuole presenti sul territorio.

L’accordo di Rete  ” Ci.de.Mo ” ha dato già i suoi primi frutti. Per la prima volta, dunque,  tutti e tre gli Istituti scolstici presenti sul territorio di Trentola Ducenta, hanno collaborato per l’attuazione di un progetto, contenuto nel programma della biblioteca Comunale, relativo alla Shoa “in memoria dello sterminio e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.

Al fine di conservare, soprattutto  per le giovani generazioni, la memoria storica di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa, così drammatico per l’umanità, martedì 27 gennaio, alle ore 11, una folta rappresentanza di alunni delle scuole elementari, medie e liceo scientifico di Trentola Ducenta, si riuniranno nell’aula consiliare del Comune, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, nonchè tutti quelli che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico