Formazione e lavoro: intesa tra Comune, scuole e ditte

di Redazione

 Aversa. Nasce l’Associazione temporanea di scopo per la costituzione del Polo tecnico professionale del comparto tessile – filiera sistema moda – con la sottoscrizione dell’accordo tra Comune di Aversa, l’Isiss “Conti”, …

… Itc “Gallo”, Isiss “Don Gnocchi”, Selform Consulting, associazione Logos Formazione, Atelier Loli; Atelier Lu.NA, F.lli Comella; Germano Reale, Mariella Galasso; Nuova Sartoria; Antonio Siano; Gi.s.t.t. Fashion; C.T.N. 75, ditta Garofalo Antonio, Dipartimento di Architettura e disegno industriale “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli, Benecon – Centro di competenza beni culturali, ecologia e economia.

L’accordo riguarda la collaborazione tra le istituzioni scolastiche ed i soggetti che vi aderiscono per la costituzione di un ambiente di apprendimento in contesti applicativi e di lavoro, dove si raccolgono e si coordinano sapere, tecnologie, intelligenze e professionalità, un contesto didattico strutturato nelle risorse, nei ruoli, nel percorso e nel risultato, un luogo dell’apprendimento ‘in situazione’ inserito all’interno di attività produttive e/o professionali, al fine di promuovere sul territorio una più stretta collaborazione fra la filiera formativa e la filiera produttiva. Prevista la realizzazione di un polo di innovazione tecnologica-professionale dedicato ai temi relativi al comparto tessile ed al sistema moda attraverso rapporti sinergici tra attività di ricerca, formazione e mondo imprenditoriale.

“Con la nascita di questa associazione temporanea di scopo per la costituzione del polo tecnico professionale tessile, – ha detto il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco – vogliamo contribuire alla realizzazione del modello regionale di Istruzione e Formazione Professionale come sistema integrato tra sistema educativo ed economico produttivo, in grado di allineare l’offerta di istruzione e formazione del territorio ai fabbisogni del sistema delle imprese, rafforzando la rete di collegamenti con il territorio (con i soggetti, pubblici e privati), attraverso la promozione di iniziative di collaborazione, di progettazione e attraverso la diffusione delle informazioni, delle esperienze, delle buone pratiche. Lavoreremo con tutti i partner, in primis l’Istituto ‘Conti’ e ‘Gallo’ e con la Facoltà di Architettura ed il Benecon per creare con delle opportunità di lavoro immediato al termine del percorso scolastico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico