“La Periferia al Centro”, incontro alla Casa del Bambino

di Redazione

 Castel Volturno.L’associazione “Black and White”e la“Casa del Bambino” – centro educativo territoriale– organizzano il convegno dal titolo:“La Periferia al Centro: una sfida educativa per la Casa del Bambino”.

L’appuntamento è per sabato 22 febbraio, alle ore 10, in via Gramsci 236, in località Destra Volturno di Castel Volturno. Scopo della mattinata sarà quello di esplorare la realtà educativa e scolastica dei minori a Castel Volturno ed illustrare la proposta educativa dell’associazione “Black and White” alla Casa del Bambino con la presentazione al pubblico del“Diario manifesto della Casa del Bambino”.

“Dopo un decennio di attività,– scrivono i comboniani di ‘Black and White’ in una nota –abbiamo deciso che era giunta l’ora di mettere per iscritto la nostra storia, i valori che suggeriscono il nostro agire e ci spingono a continuare a sognare per costruire insieme una possibilità di crescita umana più giusta e positiva, perché crediamo che riflettere sui successi e sui fallimenti ci può dare gli strumenti per comprendere il presente e illuminare di senso il futuro. Muovendo da un’analisi del contesto e del territorio, faremo la sintesi delle esperienze educative degli ultimi quattro anni, presenteremo il nostro metodo educativo – nato più come risposta ai bisogni concreti che come presupposto – e chiuderemo raccontandovi i tanti eventi culturali e sportivi che ruotano intorno alla Casa del Bambino. Sarà un’occasione di ascolto, dialogo e confronto tra le realtà educative – scolastiche, istituzionali e associative – presenti a Castel Volturno, per avviare o proseguire percorsi interattivi che portino a un reale cambiamento, a migliorare la qualità di vita dei singoli e della comunità. Partendo dai bambini”.

Ai lavori prenderanno parte:Padre Giovanni Munari, Superiore provinciale Missionari Comboniani Italia – “La missione nelle periferie del mondo”; il dottorFilippo Mondini, coordinatore della Casa del Bambino, “Presentazione del Diario manifesto della Casa del Bambino”; la professoressaTeresa Coronella, dirigente scolasticodell’Istituto comprensivo ‘Garibaldi’ di Castel Volturno– “Realtà dei minori e proposte educative del territorio, istituzionali e associative: quali sinergie si possono mettere in campo?”; il dottorGiovanni Zoppoli, coordinatoreCte Mammut Scampia(Napoli) – “Casa del Bambino verso un Centro Educativo Territoriale (Cte) a Castel Volturno”; il professorGoffredo Fofi, critico, saggista e animatore sociale – “Dall’Associazionismo all’impegno politico sul territorio”; il dottor Corrado Lanna, sociologo, fiduciario provinciale di Napoli, Federazione Italiana Rugby/ Campania – “Valore educativo del rugby: i Pirati di Castel Volturno”. A moderare la giornalistaIlaria Urbani.

Il programma prevede, alle ore 10, il benvenuto ai partecipanti al convegno da parte del presidente dell’associazione ‘Black and White’, fino alle 13 gli interventi dei relatori e lo spazio per le domande. Poi angolo snack. Dalle 14 alle 17 giochi e laboratori con i bambini nella villetta comunale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico