Caserta

I ragazzi della Don Milani ad un’esercitazione dei Vigili del Fuoco

Mario FalboCASERTA. Nell’ambito delle molteplici attività espletate dai vigili del fuoco, ci sono anche quelle di ordine “didattico”.

E’ importante far conoscere alle giovani generazioni, e non solo, i pericoli rappresentati da incuria e negligenza. A tal proposito, segnaliamo l’ottima iniziativa che ha visto protagonisti i ragazzi del Quinto Circolo “Don Milani”, del Parco degli Aranci, a Caserta, selezionati per il progetto “LeGali al sud”. Gli alunni sono stati ospitati il 17 marzo, alle ore 9.30, ad un’esercitazione pratica sul tema “Rispetto e cura dell’ambiente e tutela del bene comune”.

L’esercitazione è stata condotta dal personale del nucleo Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico) che, servendosi delle attrezzature in dotazione ai vigili del fuoco di Caserta, hanno spiegato ai ragazzi l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco impegnate con sostanze inquinanti e dannose alla salute, dell’essere vivente e dell’ambiente, quali sono rifiuti incendiati illegalmente, sostanze chimiche abbandonate in campi o versate in corsi d’acqua. Si è discusso anche di argomenti inerenti la diossina, l’eternit, i radio farmaci, mentre alcuni cenni sono stati fatti sulla chimica – batteriologico e radiologico. Il referente di questo importante progetto è l’ingegner Angelo De Dona, vicedirigente del comando di Caserta.

L’iniziativa è stata concordata dal comandante dei vigili del fuoco di Caserta, ingegner Mario Falbo, e dalla preside della scuola don Milani, professoressa Raffaela Tramunto.

Donato Liotto, presidente associazione “New Dreams”

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Cesa, esercitazione provinciale di Protezione Civile: fervono i preparativi - https://t.co/fFqrhDcNCq

Enna, spaccio di droga autorizzato clan mafioso di Pietraperzia: 8 arresti - https://t.co/mdWKpIBsy0

Bisceglie, prodotti ittici scaduti e mal conservati: sequestro in ristorante giapponese - https://t.co/Q2H4AP5yJZ

Cremona, palpeggiava e minacciava dottoresse dell'ospedale: arrestato molestatore - https://t.co/1hJJkMe7Up

Condividi con un amico