Mostra concorso “Riciclarte”

di Redazione

 SAN NICOLA LS. Il consiglio comunale dei ragazzi, con il sostegno e supporto dell’Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada guidata dal sindaco Pasquale Delli Paoli e della ditta Impresud, indice una mostra-concorso dal titolo “Riciclarte”.

Lo scopo è quello di utilizzare l’intervento artistico come strumento capace di riportare in vita oggetti e materiali ormai trasformati in “rifiuto” da un ciclo economico che non si preoccupa del futuro del pianeta Terra. La mostra-concorso ha lo scopo di sviluppare e sensibilizzare sia i ragazzi che gli adulti sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo o del riuso dei rifiuti urbani, attraverso tutte le fasi di realizzazione di un’opera di “arte povera”. Il concorso è rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di San Nicola la Strada; la partecipazione è per gruppo- classe che deve far capo ad un insegnante-referente, è vietata la partecipazione individuale.

Le classi partecipanti dovranno realizzare una scultura, oppure un progetto artistico tridimensionale, utilizzando solo ed esclusivamente materiale riciclato (cartoni, plastica, alluminio, vetro…), che potranno assemblare con la tecnica che ritengono più opportuna. Le opere dovranno mantenere la riconoscibilità del materiale di partenza, sarà accettata una sola produzione per classe; i lavori non dovranno avere dimensioni che non superino per altezza o larghezza 150 cm e devono essere muniti di un titolo, brevemente motivato, attinente al riciclaggio e/o alla raccolta differenziata.

Per tutte le opere in concorso sarà allestita una mostra che resterà aperta al pubblico per una settimana, che sarà in seguito comunicata. I visitatori sceglieranno l’opera migliore sulla base dei criteri di aderenza al tema, originalità e rispetto del materiale utilizzato, votandola su apposita scheda e le prime 5 opere saranno premiate nel corso di manifestazione pubblica appositamente organizzata. Tutte le opere partecipanti, saranno presentate in una galleria fotografica virtuale sul sito internet del comune di San Nicola la Strada.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico