Arte presepiale in cartapesta alla “Lorenzini”

di Redazione

 CASERTA. La direttrice scolastica Silvana Simeone dellascuola elementare “Lorenzini” di Caserta dà il via al progetto sociale operativo per realizzare piccoli presepi in cartapesta a cura della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, …

… Consolato Provinciale di Caserta, presentato dall’ ideatore del progetto Maestro Felice Fontanella e coordinato dalla responsabile della scuola-lavoro del Consolato di Caserta MdL Maria Gaudiosi, dal Console Provinciale MdL Maria Leonardi Uccella e dalla Consigliera Provinciale MdL Adele Lomasto. Il progetto è stato presentato ad un folto gruppo di maestre che lo hanno accolto con grande entusiasmo e che lo dovranno poi illustrare ai propri alunni.

Il progetto intende strutturare un percorso formativo socio-culturale di rispetto per l’ambiente in cui viviamo per una platea di ragazzi in età scolare 8-10 anni attraverso la manualità legata alla creazione di manufatti che si ottengono utilizzando e quindi riciclando materiali di rifiuto come bottiglie di plastica, scatole di medicinali, tappi di bottiglie, cartoni, che altrimenti dovrebbero essere distrutti in discariche o inceneritori, provocando inevitabilmente inquinamento ambientale. I materiali lavorati con fantasia e decorati con sostanze naturali daranno vita a veri e propri capolavori d’arte. Terminati i manufatti, gli alunni che avranno realizzato i presepi più fantasiosi saranno premiati da apposita commissione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico