Il “Quercia” “disegna” la Campagna antincendio boschivo

di Redazione

 MARCIANISE. E’ a dir poco gratificante per il liceo “Quercia” di Marcianise vedere la Campagna Antincendio Boschivo estate 2011, coordinata dalla Regione Campania, in collaborazione con Provincia, Corpo Forestale dello Stato, …

— comunità montane e Vigili del Fuoco, veicolata e pubblicizzata da un manifesto ideato e realizzato dai suoi studenti. L’obiettivo è quello di contrastare il fenomeno degli incendi boschivi. L’iniziativa è stata coordinata a livello provinciale dalla dottoressa Flora Della Valle, responsabile del settore tecnico amministrativo provinciale delle Foreste di Caserta dell’assessorato all’Agricoltura della Regione, che ha fortemente sostenuto e voluto questa campagna investendo principalmente le scuole del territorio.

Il liceo “Quercia” di Marcianise, diretto dal dirigente scolastico Diamante Marotta, è da anni in prima fila nella promozione di comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente. Il fatto che per la seconda consecutiva annualità dei suoi allievi risultino vincitori del concorso bandito dalla Regione è la tangibile prova della validità e dell’efficacia dei percorsi educativi elaborati dai suoi docenti e dallo stesso dirigente.

Giovanni Salzillo della 4C, Anna Moretta e Miriam Borgognone della 4G, coordinati dal professor Giancarlo Pignataro, hanno pensato che il modo più semplice per sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura ed alla lotta agli incendi dolosi potesse essere un disegno dal potente impatto visivo, accompagnato da uno slogan di semplice fruizione. Due mani che avvolgono in un abbraccio protettivo un albero, come una mamma può fare col suo bambino, quasi a spingere l’uomo ad un atteggiamento materno verso l’ecosistema naturale, è il soggetto del manifesto.

A completare l’opera lo slogan “accendiamo la prevenzione, spegniamo gli incendi”. Nella parte alta del manifesto i loghi delle istituzioni e delle associazioni ambientaliste che partecipano alla compagna antincendio boschivo. In basso, ben evidenziati, i numeri telefonici per segnalare un incendio.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico