Maturità, Seneca per il Classico. Testo già in Rete alle 8.23

di Redazione

 ROMA.Per la versione di Latino al liceo Classico è uscito un brano di Seneca, “Lettera a Lucilio, lettera 74”. Mercoledì per gli studenti era scattato l’allarme: in Rete era comparso un testo, proprio di Seneca.

Il ministero però aveva precisato: “La presunta traccia di latino pubblicata dal sito scuolazoo.com e ripresa da alcune agenzie di stampa è assolutamente falsa: si tratta di invenzioni che si ripetono identiche ogni anno, prive di qualsiasi fondamento”. Infatti, il brano non era quello, ma l’indizio su Seneca era giusto. Tanto è vero agli ingressi dei licei la voce correva: nelle interviste della mattina la maggioranza dei “pronostici” dava proprio Seneca. E così è stato. E’ uno degli autori più frequentati, ben conosciuto, anche se non molto amato. Ma non è tra i più temuti come Tacito o Plinio il Vecchio.

IN RETE GIA’ ALLE 8.23.Anno dopo anno aumenta la velocità di “risposta” dei siti degli studenti alle prove scritte della maturità. Alle 8.23, su scuolazoo, il sito che aveva fornito l’anticipazione, appare il testo di Seneca “Ad Lucilium / Liber VIII – Lettere LXXII-LXIV” Il vero bene è la virtù -con la scritta in rosso “ancora da verificare” ma già anche con la versione in italiano svolta. La traduzione viene prontamente postata anche da diversi utenti sulla pagina Facebook di Studenti.it. Messaggi anche sulla pagina Facebook di Skuola.net.: “anche a me è arrivata la notizia che la versione del classico è “il vero bene è la virtù” di Senenca! Aspetto conferme, però!”. Non c’è soltanto il Classico, ovviamente. Semplicemente di solito la notizia sulla versione arriva prima perché più facile comunicare l’autore e il brano, sia per greco sia per latino. E trovare la “soluzione” in un database di traduzioni. Per gli altri indirizzi tutto diventa più difficile e la caccia è più lunga. Ma la richiesta di notizie sui titoli delle altre prove comincia comunque presto. Anzi scuolazoo alle 8.22, un minuto prima di annunciare Seneca, aveva dato il titolo della prova di informatica. “Mentre stiamo Sms da dentro per quanto riguarda Informatica: Caratteristiche di web 2.0 e creazione di un database riguardante un parco ambientale”. E intorno alle 9, mentre per il Classico siamo già alle raffinatezze (come tradurre al meglio un passaggio), s’affollano le domande per tutti gli altri indirizzi: “sapete cosa è uscito al geometra?”, “matematica Pni?”. Alcune risposte arrivano rapide: “Studio di funzioni allo Scientifico”.

LE SECONDE PROVE.Ecco l’elenco delle seconde prove per i principali indirizzi: latino al liceo classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, pedagogia al liceo pedagogico, disegno geometrico, prospettiva e architettura all’artistico. Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, avranno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale: in questi istituti la seconda prova potrà quindi essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto. Le materie scelte per gli altri indirizzi sono: per l’istituto tecnico commerciale (ragionieri): economia aziendale; per l’istituto tecnico per geometri: costruzioni; per l’istituto tecnico per il turismo: tecnica turistica; per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: alimenti e alimentazione; per l’istituto professionale per i servizi sociali: tecnica amministrativa; per l’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: macchine a fluido. Per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolgerà su tre giorni, quindi fino a sabato compreso.

TERZA PROVA.La terza prova, il cosiddetto “quizzone” su altre cinque materie del quinto anno, predisposta direttamente dalle 12.373 commissioni d’esame, si svolgerà per tutti lunedì 27.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico