Oltre mille bambini nell’Orto in Campania

di Redazione

 MARCIANISE. Al Centro Commerciale Campania, nell’Orto in Campania inaugurato durante il Ri-festival, i bambini delle scuole di Marcianise stanno seguendo dei corsi di agricoltura, accompagnati dai loro insegnanti e con il supporto di esperti Slow Food.

L’orto è il risultato di un lungo lavoro sulla raccolta differenziata che il Centro Campania ha avviato internamente con i bar e i ristoranti interni. L’umido, mandato al riciclo, ritorna come compost per fertilizzare i terreni dove sono stati seminati ecotipi rari che i bambini potranno imparare a conoscere.

In questa settimana i piccoli alunni del primo circolo didattico di Marcianise hanno preparato e poi assaggiato il pinzimonio, affettando le verdure dell’orto, carote, zucchine ecc. Gli insegnanti hanno consigliato loro di sostituirlo, almeno ogni tanto, alle solite merendine che consumano nel pomeriggio.

I bambini delle scuole primarie di Marcianise per tutto il mese di maggio saranno protagonisti di lunghe mattinate nell’Orto didattico impareranno i segreti dell’agricoltura, conosceranno specie alimentari dimenticate, insomma un vero e proprio laboratorio all’aria aperta. In quest’area i bambini vedranno crescere gli originali pomodori San Marzano, le specie autoctone di albicocche, pesche e mele annurca, basilico rosso, erbe aromatiche.

Il programma didattico, messo a punto con l’ufficio educazione di Slow Food si svilupperà per tutto l’anno e prevede una serie di appuntamenti periodici in cui saranno coinvolti gli insegnanti e gli studenti delle scuole del primo ciclo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico