Occupazione abusiva sotto al Palazzo Ducale: intervengono i vigili

di Redazione

Palazzo DucaleMONDRAGONE. A seguito diuna segnalazione pervenuta dall’impresa esecutrice dei lavori di restauro e recupero funzionale del Palazzo Ducale, si è recato presso il cantiere l’assessore all’urbanistica, …

… architetto Michele Miraglia, unitamente alla squadra antiabusivismo del Comune. Infatti era stata segnalato da parte dell’impresa l’occupazione abusiva di alcuni manufatti posti al piano terra a ridosso della facciata posta nel primo cortile, dove insiste la Torre Ducale. I manufatti, regolarmente espropriati, sono stati occupati da ignoti che hanno chiusoi depositi con deilucchetti.

L’assessore Miraglia, constata la fondatezza della segnalazione, ha proceduto all’attivazione del Comando di polizia municipale per l’identificazione degli occupanti.L’occasione del sopralluogo ha permesso di visitare l’intero cantiere di restauro.

“Sono rimasto molto soddisfatto dalla qualità e della quantitàdi lavoro fin qui svolto. – commenta l’assessore Miraglia – Di grande importanza è la scoperta dello scalone d’onore, riportato alla luce nella fase di restauro che attualmente di completamento. Lo scalone era stato coperto daun solaio e diverse stanze da letto. Irestauratori stanno procedendo all’integrazione architettonica delle parti mancanti con la finalità di ridare lustroe riportare all’onore una testimonianza di assoluto rilievo per il Palazzo Ducale. Mi auguro checon la conclusione dell’attuale stralcio funzionale, l’opera venga immediatamente rifinanziata dal Ministero dei Beni Culturali affinché quest’opera possa essere restituita agli antichi splendori e la Città possa utilizzarla nel migliore dei modi ovvero come sede di un grande Museo Archeologico del territorio, come Enoteca del Falerno e anche quale sede di una facoltà universitaria. Sonoobiettivi ambiziosi ma sicuramente raggiungibili”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico