San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

Consegnato il premio E.I.P. Diritti dell’Infanzia al II circolo didattico

 SAN NICOLA LA STRADA. Nel corso di una splendida cerimonia che si è svolta ieri mattina presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma in Via Castro Pretorio 105,…

…il Secondo Circolo Didattico di San Nicola la Strada intitolato a “Giovanni Paolo II”, ha ricevuto il “Premio E.I.P. – Diritti dell’Infanzia” riconoscimento istituito dalla “Associazione non governativa Scuola Strumento di Pace, E.I.P. Italia – Ecole Instrument de Paix”, importante ente morale accreditato dall’UNESCO e dal Consiglio d’Europa tra le quattro associazioni mondiali esperte nella pedagogia dei diritti umani. Il concorso – con l’Alto patrocinio dalla presidenza della Repubblica – che ha determinato l’assegnazione di questa ennesima prestigiosa onorificenza per la scuola sannicolese diretta dalla prof.ssa Giuseppina Presutto, è destinato alle componenti scolastiche delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e dei corsi per studenti lavoratori italiani e stranieri nel quadro dell’educazione permanente. Esso intende valorizzare esperienze educative e didattiche fondate sul miglioramento delle relazioni interpersonali e interculturali, promuovere la conoscenza, l’approfondimento e l’interpretazione educativo-didattica della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, dei Diritti del Fanciullo e delle Convenzioni Europee, al fine di stimolare la cooperazione tra Comunità Scolastiche in una dimensione sopranazionale, nonché contribuire alla valorizzazione ed alla corretta informazione, in termini educativo-formativi delle tematiche legate alla solidarietà per progetti educativi, campagne sul territorio ed azioni di costruzione concreta di scuole, asili, ospedali, università, ecc.

E per il perseguimento di questi ideali, non esiste, secondo i principi sposati dalla EIP, strumento più efficace della scuola, quale ente al servizio dell’umanità, aperta a tutti i fanciulli del mondo per comprendersi reciprocamente, educatrice al rispetto della vita e degli uomini e alla tolleranza, incentivo a sviluppare nel fanciullo il senso di responsabilità, altruismo e solidarietà. Alla cerimonia di ieri hanno partecipato, oltre alla dirigente scolastica, anche alcuni alunni in rappresentanza della scuola. Il premio assegnato dalla giuria della E.I.P. si aggiunge ad altri riconoscimenti recentemente ottenuti dal plesso di Via Einaudi, tra cui quello di “Scuola primaria per la Legalità, la Pace el’Ambiente”, titolo che le sarà consegnato domani mattina 22 maggio presso il Salone Borbonico di San Nicola la Strada nel corso di una cerimonia, patrocinata dall’amministrazione comunale, ed alla quale prenderanno parte il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Carmelo Burgio, e Agnese Ginocchio, testimonial e responsabile del movimento per la Pace e la Legalità in provincia di Caserta.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico