Casapulla, “Parolando e Wikando” al Comprensivo ‘Stroffolini’

di Redazione

 CASAPULLA. Wikipedia e Scuola: un connubio possibile che è stato sperimentato con successo quest’anno anche in provincia di Caserta. Stiamo parlando di “Parolando e Wikando”, un progetto Pon realizzato dall’Istituto Comprensivo “Giacomo Stroffolini” di Casapulla …

… (e del progetto gemello “Wikando con parole, poesie e racconti” dell’ICAS “B. Croce” di San Prisco) in collaborazione con l’associazione Wikimedia Italia. Tra i primissimi programmi educativi nel suo genere, “Parolando e Wikando” può essere senza dubbio considerato un vero progetto pilota: diviso in due moduli (italiano ed informatica), il programma didattico ha visto circa venti studenti delle medie cimentarsi in una serie di attività teoriche e pratiche.

“I due esperti responsabili del percorso formativo (Silveria Conte e Riccardo Dell’Aversana) hanno guidato gli alunni su un doppio binario: da un lato, dare alla classe un’impronta di tipo giornalistico e cronistico e sviluppare le capacità di ricerca, analisi e sintesi; dall’altro, ottimizzare l’utilizzo degli strumenti informatici soprattutto sia attraverso la consultazione e la modifica delle voci già presenti su Wikipedia, sia mediante la creazione di voci non ancora editate”.

 Obiettivi complessi che, secondo la responsabile del progetto Rosaria Lillo, sono stati brillantemente raggiunti: merito degli esperti, certo, ma anche di un gruppo di alunni fortemente motivati ed interessati a raccogliere una sfida che – all’inizio – poteva apparire a dir poco ambiziosa. “I ragazzi sono stati straordinari”, continua, che mostra con fierezza ed orgoglio uno degli splendidi risultati delle molteplici attività messe in pratica dal gruppo di “Parolando e Wikando”. “Il nostro blog – http://parolandowikando.blogspot.com/ – potrebbe essere già abbastanza indicativo, ma in effetti ospita solo alcuni dei lavori ideati dagli studenti”. Il vero fiore all’occhiello è senz’altro costituito dal frutto finale dell’intero progetto: la creazione di una voce ex-novo sul sito Wikipedia (riguardante la figura dell’importante storico e letterato di Casapulla, Giacomo Stroffolini) e la realizzazione di un vero e proprio Spot, con la collaborazione del Prof. Fabio Santagata.

“Un video ufficiale interamente girato dai ragazzi del corso – dichiara Nicola Izzo, coordinatore Wikimedia Italia per la Regione Campania – che sta ottenendo un ottimo riscontro anche sul web (è infatti visibile su YouTube) e che ha concorso anche alla Prima Edizione del Premio Wikimedia Italia, che si è svolta dal 22 al 24 maggio nella cornice del Festival delle Libertà Digitali di Vicenza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico