Coni, progetto “Primavera Anziani-Sport e terza età”

di Redazione

 CASERTA. Verrà ufficialmente presentato martedì 31 marzo ai Sindaci ed Assessori dei Comuni interessati, nel corso di un incontro ospitato alle 10.30 presso la sala convegni dell’Itc “Terra di Lavoro” in via Ceccano a Caserta, …

… il progetto “Primavera Anziani-Sport e terza età”, promosso dal Comitato Provinciale Coni di Caserta, d’intesa con gli Enti di Promozione e le Federazioni Sportive. L’iniziativa, unica in Campania, è finalizzata a regolamentare e incrementare il coinvolgimento ad attività motorie dei cosiddetti “over 60”, i cittadini ciò che partecipano o intendono partecipare, anche con motivazioni salutiste, alla attività fisico-sportiva.

Al 1 gennaio 2008, ultimo rilevamento utile, l’Istat su 897.820 unità di popolazione residente in provincia di Caserta ne conteggiava un quinto circa, e ciò 170.000 unità tra i 60 e i 75 anni, quelle ciò in linea di massima inserite nel progetto.

In questa prospettiva, oltre ad elaborare il “format” della cosiddetta “Primavera Anziani”, applicabile in qualsiasi Comune, è stato svolto, con la consulenza della Scuola Regionale dello Sport e della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università “Parthenope” di Napoli, un corso per animatori ed istruttori specializzati nell’assistenza agli “over 60”, i cui nominativi sono stati inseriti in un apposito Albo provinciale.

Le caratteristiche del progetto e le modalità di gestione, in sede locale, verranno illustrate dal presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone, dal presidente del coordinamento degli Enti di Promozione Sportiva Aldo De Lellis, dal vicepresidente provinciale Coni Giuseppe Bonacci, coordinatore tecnico del progetto, dal presidente dell’Associazione Medici Sportivi Claudio Briganti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico