Itc ‘Carli’, successo del progetto di lingua inglese “Trinity”

di Redazione

Itc 'Carli'CASAL DI PRINCIPE. Sono una cinquantina gli studenti dell’istituto tecnico commerciale “G.Carli” che faranno gli esami “Trinity” il 20 e il 21 aprile presso la sede scolastica di Casal di Principe.

Lunedì scorso si è tenuto l’incontro, tra gli alunni, i docenti di lingua e il referente del Sud Italia professor Raffaele Nasti, nella sala informatica. Il responsabile nazionale ha tenuto una lezione pratica (inform-students) di come si svolgeranno gli esami di lingua inglese con la madre lingua, Mrs. Lynn, per il conseguimento della certificazione di A1-A2-B1-B2.

La lezione ha avuto una presenza massiccia, dove gli studenti hanno compreso come si devono comportare durante l’esame, come si deve strutturare il Topic, l’argomento prescelto, e lo stato d’animo di come si deve sostenere il colloquio orale.

“Questo progetto – afferma il professore di lingua inglese Ettore Cantile segue lo stage di formazione effettuato l’anno scorso a Malta ed è stato incentivato dal dirigente scolastico Salvatore Natale, che si sta mostrando attento e pronto alle nuove proposte didattiche-formative che rappresentano il futuro dei giovani-studenti”. Un potenziamento della lingua straniera, così forte, non si è mai avuto nel passato e grazie all’offerta formativa della scuola si stanno attivando una serie di corsi di inglese per facilitarne l’uso, non solo a livello scolastico, ma anche lavorativo.

Il “Carli” è diventato Centro Esami Trinity- ente di formazione linguistica riconosciuto a livello europeo e che ha stipulato un protocollo di intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione. La docente referente Giuseppina Giudicianni è soddisfatta dei risultati che si stanno avendo a scuola: “Trovo i ragazzi motivati, ed è da gennaio che non stanno perdendo un’ora di lezione del progetto, segno che sono contenti di potenziare le regole grammaticali e conversare quotidianamente in inglese, con i relativi supporti tecnologici”.

Durante la lezione teorica del Trinity è stata presentata anche la smart board, la lavagna interattiva, dalla referente nazionale della Longman, Mrs Brigida, che permette di animare il libro di testo degli studenti e che consente di avere un contatto diretto e “live” degli argomenti delle units. All’incontro, oltre ai referenti,vi erano anche gli altri insegnanti di inglese della ragioneria, Palmese, Ferrandino, Veneziano e Pagano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico