La notte delle stelle cadenti 2012

di Redazione

 SESSA AURUNCA. L’Associazione Astrofili Aurunca, giunta al suo quindicesimo anno di attività (fondata nel 1997), propone anche quest’anno un fitto programma di manifestazioni estive finalizzate alla divulgazione dell’astronomia.

Si parte venerdì 10 agosto (notte di San Lorenzo) con la partecipazione alla seconda giornata di “La Montagna Armonica” Festival di musica, cultura, sapori e tradizioni che avrà luogo a Maranola (Latina) presso l’Area Fossa di Massaraccio. Il programma prevede diverse attività a partire dalle ore 16:30, tra cui la degustazione di prodotti tipici, un concerto di musica popolare a cura di Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana, con la partecipazione di Peppe Servillo e subito dopo (a partire dalle ore 23) la visione del cielo a cura degli astrofili aurunci. Domenica 12 agosto, presso l’Osservatorio Astronomico Aurunco “Margherita Hack” in località Ponte di Sessa Aurunca (presso l’Agriturismo Cerimunni) si rinnova l’ormai tradizionale appuntamento (giunto alla 15esimaedizione) con la “Notte delle Stelle Cadenti”.

Anche quest’anno i partecipanti potranno accostarsi all’osservazione del cielo e delle Perseidi (Lacrime di San Lorenzo) dall’Osservatorio Aurunco, unica struttura del genere del territorio. La manifestazione inizierà alle ore 20.30 e terminerà in tarda notte e prevederà l’osservazione al telescopio di alcuni oggi del cielo estivo, fra cui i pianeti Saturno e Giove. Saranno, inoltre, previste delle “chiacchierate sotto le stelle” e delle passeggiate astronomiche ad “occhio nudo” con la guida degli astrofili che si avvarranno di simulatori software e particolari strumenti divulgativi che indicano le stelle nel cielo.

La partecipazione è libera e gratuita. Venerdì 24 agosto l’Associazione Astrofili parteciperà ad un evento astronomico presso il Circolo Nautico “Vela Viva” di Vindicio (LT) mentre il giorno seguente sabato 25 agosto sarà presente alla Notte Bianca organizzata dalla Proloco di Sessa Aurunca nell’ambito dell’evento “Vivere la Città”.

L’Associazione Astrofili allestirà uno stand presso piazza T. De Matricio e metterà a disposizione della cittadinanza strumenti astronomici professionali per l’osservazione della Luna, del pianeta Saturno e degli oggetti principali del cielo estivo. Insomma, un calendario ricco di eventi che proseguirà in autunno con l’organizzazione di un corso di astronomia rivolto a tutti gli appassionati di astronomia del territorio che intendono approfondire le loro conoscenze astronomiche.

Per maggiori informazioni: www.astrofiliaurunca.com

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico