Uno degli appuntamenti più attesi per il comparto primario campano. È stata presentata ieri, presso all’istituto tecnico statale “Guido Carli” di Casal di Principe, la 19esima edizione di Fiera Agricola, in programma dal 6 all’8 marzo al Polo Fieristico A1Expò di Caserta, quest’anno nel segno del claim “Vivere bene tra saperi e sapori”.
Nella sede scolastica diretta dalla dirigente Tommasina Paolella è andato in scena un di confronto tra istituzioni, enti patrocinatori, associazioni di categoria, mondo della formazione e operatori del settore. Un dialogo articolato che ha anticipato contenuti e novità della tre giorni fieristica, confermando il ruolo della manifestazione come punto di raccordo tra impresa, scuola e territorio. Illustrati i principali appuntamenti in calendario: aree espositive dedicate alle filiere agricole, zootecniche e agroalimentari, spazi per attività dimostrative, momenti convegnistici e percorsi formativi, con un’attenzione particolare ai temi dell’innovazione, della sostenibilità e della valorizzazione delle eccellenze locali.
Gli interventi istituzionali e tecnici – All’incontro hanno preso parte il sindaco di Casal di Principe Ottavio Corvino, il direttore Ris Bufala Angelo Coletta, il presidente dell’Associazione Campana Avicoltori, Ludovico Abagnale, la presidente del Corso di Studio in Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Giovanna Battipaglia, il presidente Confcooperative FedAgriPesca Campania, Nicola De Leonardis, il docente dell’Isis “Galileo Ferraris” di Caserta Pierpaolo Cassella, il presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Casertam Aniello Della Valle, il responsabile dell’ufficio comunicazione del Villaggio dei Ragazzi Michele Cerreto, Luca Negrone per Fidspa, il direttore Confagricoltura Caserta, Paolo Di Palma, il presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Caserta, Crescenzo Compagnone, Rosario Galasso per il Collegio dei Periti Agrari di Caserta, il docente del “Carli” Alfonso D’Angiolella, il consigliere provinciale di Caserta Luca Coronella e Bartolo Aiezza del Gruppo F.lli Aiezza. Tra gli interventi istituzionali, significativa la presenza del consigliere regionale Gennaro Oliviero e della dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Carmen Ventrone, che hanno sottolineato la funzione strategica della fiera quale piattaforma di incontro tra istituzioni, imprese e sistema formativo.
Caturano: “Straordinaria positività” – A chiudere i lavori è stato il presidente del Polo Fieristico A1Expò, Antimo Caturano, che ha dichiarato: “Grazie infinite ai professori ed ai dirigenti dell’istituto ‘Guido Carli’ che ci hanno offerto una magnifica accoglienza per la presentazione di Fiera Agricola 2026. Avvertiamo una straordinaria aria di positività intorno a questa diciannovesima edizione e penso che sarà una magnifica tre giorni di saperi e sapori. Desidero ringraziare tutti gli enti, le associazioni e gli operatori che hanno fattivamente dato un contributo determinante alla realizzazione di questa edizione”. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA







