Santa Maria a Vico, alla Masseria La Duchessa tre giorni tra artigianato, olio e tradizioni

di Redazione

A Santa Maria a Vico (Caserta) una tre giorni dedicata alle eccellenze del territorio. Dal 27 al 29 marzo i giardini dello storico complesso dell’ex Istituto San Pio X ospiteranno Masseria ’a Duchessa: Terra, Sapori e Tradizioni, evento promosso da Asso Artigiani Imprese Caserta e patrocinato dal Comune di Santa Maria a Vico.

Il ritorno alla comunità – La manifestazione rappresenta un momento simbolico per la città: la restituzione alla collettività di un luogo identitario come la monumentale Masseria La Duchessa, trasformata per l’occasione in un villaggio esperienziale dedicato all’artigianato, ai sapori autentici e al saper fare locale. Un appuntamento fieristico-culturale che intreccia tradizione e innovazione nel segno della valorizzazione del territorio casertano.

Il rilancio dell’olio – Tra le novità dell’edizione 2026 spicca il concorso “L’Olio della Mia Terra”, riservato ai produttori amatoriali di olio extravergine di oliva della campagna olearia 2025. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i Comuni del territorio, punta a sostenere e promuovere la filiera olivicola locale. La premiazione si terrà domenica 29 marzo alle ore 15.30 nell’ambito del convegno tecnico “Valorizzazione dell’olio di oliva come fonte di reddito. Analisi in prospettiva”.

Artigianato tra tradizione e innovazione – Cuore pulsante dell’evento resta il comparto artigiano. Gli artigiani della provincia di Caserta esporranno le proprie creazioni e si confronteranno sulle sfide dell’Artigianato 4.0, in un dialogo aperto tra maestri artigiani, istituzioni e nuove tecnologie, con l’obiettivo di garantire il passaggio generazionale delle competenze e rafforzare la competitività del settore.

Ambiente, sport e benessere – Ampio spazio sarà dedicato ai temi della rigenerazione urbana e della tutela ambientale, con seminari sull’agricoltura sostenibile e la salvaguardia del paesaggio rurale. Il parco della Masseria diventerà inoltre teatro di attività sportive all’aperto, promuovendo il binomio tra salute e contatto con la natura.

Un programma per tutte le età – La manifestazione si rivolge a scuole, imprese e famiglie. Venerdì 27 marzo sarà dedicato ai laboratori didattici per gli studenti, chiamati a riscoprire gli antichi mestieri e le filiere produttive locali. L’Area Gusto & Alimentazione proporrà un percorso enogastronomico a chilometro zero con degustazioni guidate e show cooking. Sabato e domenica spazio ai raduni di auto e moto d’epoca nella corte della Masseria, tra design vintage e architettura rurale. In calendario anche seminari, convegni e momenti di confronto su agricoltura sostenibile, artigianato 4.0 e sviluppo urbano, oltre ad aree dedicate al terzo settore.

“Questo appuntamento – dichiara Nicola De Lucia, presidente di Asso Artigiani Imprese Caserta – segna una nuova tappa di Asso Artigiani Imprese Caserta. Al centro l’Uomo con la sua genialità, parleremo di sviluppo, di ambiente ma soprattutto affronteremo il ruolo delle Imprese nel sociale. Piccole imprese come attrici di sviluppo socio-economico locale e produttrici di capitale sociale. L’evento avrà respiro interprovinciale, stiamo coinvolgendo Istituzioni ed Enti. Ringrazio fin d’ora tutti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico