Pomigliano d’Arco (Napoli) – Un invito a non voltarsi dall’altra parte, a continuare a parlare di Palestina attraverso le storie, le parole, la memoria. Sabato 21 febbraio, alle ore 10.30, la Biblioteca Comunale di corso Umberto 66 ospiterà la presentazione del romanzo La collana di Yasmin di Souzan Fatayer, scritto insieme a Domenico Borriello.
L’iniziativa, promossa dall’associazione Città Aperta in collaborazione con la libreria La Scala dei Sogni, vedrà la partecipazione dell’autrice, che dialogherà con il pubblico intorno a un’opera che intreccia esperienza personale e vicenda collettiva, tra Nablus e Napoli, tra esilio e resistenza.
Il romanzo – La collana di Yasmin dà voce alla memoria, al dolore e alla dignità del popolo palestinese. Attraverso la storia di Souzan e della piccola Yāsmīn, il libro unisce racconto autobiografico e testimonianza storica, restituendo uno sguardo intimo e al tempo stesso universale. Una scrittura limpida, arricchita da proverbi, immagini e testimonianze, che si propone come atto di ascolto e denuncia, nel segno di un profondo umanesimo.
Gli interventi – L’incontro sarà aperto dai saluti di Francesco Cristiano, presidente della Fondazione Officina delle Culture. L’introduzione sarà affidata a Tommaso Sodano, presidente dell’associazione Città Aperta. Previsti gli interventi di Pasquale Testa, direttore di Iod Edizioni; Angelica Romano, dell’associazione Un Ponte Per; Raffaele Porta, docente dell’Università Federico II ed ex assessore del Comune di Napoli; Ghassan Abu Ghanem, studente di Medicina all’Università Vanvitelli, attivista e scrittore. A concludere sarà la stessa autrice e rappresentante della comunità palestinese, in un confronto aperto con la cittadinanza per ribadire l’importanza della cultura come strumento di consapevolezza e partecipazione.

