Ha tentato di farsi consegnare due bambini presentandosi come la loro babysitter, ma la prontezza delle insegnanti ha evitato che la vicenda assumesse contorni ben più gravi. È accaduto nel quartiere Monteverde di Roma, dove una donna si è presentata in due scuole dell’infanzia cercando di prelevare i piccoli senza alcuna delega.
Il tentativo sventato – La donna si è presentata al personale scolastico dichiarando di essere incaricata dai genitori di prendere i bambini. Un dettaglio che però non ha convinto le docenti. Insospettite, hanno immediatamente contattato i genitori di una delle due bambine, ricevendo la conferma che nessuno era stato autorizzato al ritiro. A quel punto, è scattata la chiamata al 112 ma, nel frattempo, la donna si era già allontanata. I genitori della piccola hanno sporto denuncia e la polizia ha avviato le indagini per risalire all’identità della responsabile.
Le scuole coinvolte – Gli episodi si sono verificati nelle scuole dell’infanzia comunali “Oberdan” e “Lola Di Stefano”. Dopo l’accaduto, è stata rafforzata l’attenzione sulle deleghe per il ritiro degli alunni, con un richiamo puntuale al rispetto delle procedure previste.
L’intervento del ministro – Sulla vicenda è intervenuto il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che in una nota ha dichiarato: “Mi congratulo con le insegnanti per la prontezza e il grande senso di responsabilità dimostrati in occasione del tentato rapimento di due bimbi. La normativa vigente esclude la possibilità di uscita autonoma in particolare per i bambini frequentanti le scuole dell’infanzia che vanno sempre riconsegnati ai genitori o a chi è da questi delegato. Bene hanno fatto anche le dirigenti delle contigue scuole statali a ricordare a docenti e famiglie le regole vigenti. È importante accertare ora i responsabili del gravissimo atto e le sue motivazioni”.
La denuncia politica – A rendere noti i tentati rapimenti è stato Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Campidoglio, che ha definito quanto accaduto “è gravissimo”. “I tentativi di rapimento sono stati sventati grazie alla prontezza delle insegnanti e del personale scolastico. In entrambi i casi una donna avrebbe tentato di farsi affidare i bambini, allontanandosi solo dopo i chiarimenti e le verifiche richiesti dalle maestre. Questi fatti destano forte preoccupazione. Grazie alla polizia per l’immediato intervento e l’attivazione delle verifiche a identificare i responsabili. Chiediamo al Campidoglio di mettere subito a disposizione le immagini delle telecamere”.

