Trentola Ducenta, “La paura e il coraggio” di affrontare il cancro: Angelo Quindici presenta il suo libro il 30 gennaio

di Antonio Taglialatela

Trentola Ducenta (Caserta) – Esperienze di vita, di dolore, ma soprattutto di speranza. “La Paura e il Coraggio”, scritto da Angelo Quindici, operatore socio-sanitario, è un libro che racchiude anni di impegno personale e volontario. Sarà presentato venerdì 30 gennaio, alle ore 19, nella parrocchia di San Michele Arcangelo, a Trentola Ducenta. Un appuntamento che segue quello tenutosi nel seminario vescovile di Aversa.

Storie di lotta al cancro – Da tempo impegnato nella promozione di screening gratuiti e corsi di formazione su manovre salvavita, Quindici ha voluto racchiudere nel volume i racconti di chi ha affrontato il cancro, intrecciandoli con la sua storia personale, segnata dalla perdita della cara madre. “Ho perso mia mamma di tumore – racconta Quindici – e le sono stato accanto in ogni momento. È un’esperienza che mi ha segnato profondamente, ma che mi ha dato anche la forza di voler aiutare gli altri. So cosa significa sentirsi soli, disperati, senza sapere cosa fare. Con il sostegno giusto si può affrontare la vita in modo diverso”.

“Non bisogna aver paura di curarsi” – L’autore vive e lavora in un territorio profondamente segnato dai problemi ambientali della Terra dei Fuochi, e questa consapevolezza è alla base del suo impegno: “Viviamo in una zona dove le malattie sono anche causate dall’alimentazione e dall’aria che respiriamo. Per questo porto avanti un messaggio di speranza e prevenzione”. E il suo appello è chiaro: “Non bisogna avere paura di fare prevenzione, paura di curarsi. Il titolo del libro, ‘La Paura e il Coraggio’, rappresenta proprio il percorso che tutti dobbiamo intraprendere: superare la paura e trovare la forza di agire”.

“Resilienza” – “La Paura e il Coraggio” non è solo un racconto di malattia, ma anche di resilienza, di sostegno e solidarietà che aiutano a superare le sfide più grandi. L’opera racchiude anche testimonianze di medici e operatori del settore che lodano il lavoro di Quindici, riconoscendo il valore del suo impegno nel migliorare la vita delle persone e nell’offrire un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno.

Gli ospiti – Alla presentazione, moderata da Mariano Scuotri, interverranno il parroco don Marcellino Cassandra, il dottor Angelo Vella, fisioterapista, osteopata, posturologo; il dottor Mimmo Ventriglia, ginecologo, direttore del reparto di Ginecologia della Clinica San Paolo di Aversa; il dottor Stefano Reccia, veterinario; l’editore Pasquale Gnasso.

“Bastano 30 minuti per salvarti” – Durante l’evento, è stato proiettato un video della campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore con protagonista l’attrice Ottavia Piccolo, che ha ispirato uno dei messaggi più incisivi di Angelo Quindici: “Bastano 30 minuti per fare uno screening. Sono pochi, ma possono salvare tante vite”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico