Carinaro (Caserta) – Un controllo mirato, scattato nelle ore serali, ha portato alla denuncia di un uomo trovato in possesso di strumenti compatibili con attività illecite. È accaduto a Carinaro nella serata del 2 gennaio, durante un servizio di iniziativa sul territorio.
I carabinieri della stazione di Gricignano di Aversa hanno fermato un’autovettura Fiat Panda di colore nero, in uso a un 40enne del posto. Il veicolo era già stato segnalato in precedenza perché ritenuto utilizzato per la commissione di truffe ai danni di persone anziane.
Il controllo e il sequestro – Gli accertamenti, estesi anche all’interno dell’auto, hanno consentito ai militari di rinvenire diversi arnesi da scasso e chiavi alterate. L’uomo non è stato in grado di fornire una giustificazione plausibile circa il possesso del materiale, che è stato quindi sottoposto a sequestro penale in attesa dei successivi accertamenti e del deposito presso il competente ufficio corpi di reato.
La denuncia – Il 40enne, risultato gravato da precedenti specifici per reati contro il patrimonio, è stato accompagnato in caserma e deferito in stato di libertà all’autorità giudiziaria competente, immediatamente informata dell’esito del controllo.
L’operazione si inserisce nell’ambito del costante servizio di prevenzione e controllo del territorio svolto dall’Arma dei carabinieri, con particolare attenzione ai reati predatori e alle truffe in danno delle persone più vulnerabili.

