Pozzuoli si prepara ad accogliere la seconda edizione del RocCocò Fest, rassegna che intreccia tradizione gastronomica e patrimonio artistico, mettendo al centro uno dei simboli del Natale napoletano. L’appuntamento è per sabato 20 dicembre, dalle ore 16, negli spazi del Museo Diocesano, al Rione Terra, cuore storico della città flegrea.
Il dolce simbolo e lo stile Rococò – Protagonista assoluto dell’evento sarà il roccocò, dolce dalla caratteristica forma a ciambella, intenso nel profumo e nel sapore, realizzato con mandorle, zucchero, farina, canditi e pisto napoletano. Attorno a questa eccellenza della tradizione partenopea ruota una manifestazione che richiama anche lo stile architettonico Rococò, creando un dialogo tra gusto e arte.
La tavola rotonda istituzionale e culturale – Ad aprire il pomeriggio sarà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione del sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, del consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Vincenzo Cirillo, del direttore dei beni culturali della Diocesi di Pozzuoli, don Roberto della Rocca, dell’ideatrice del progetto Anna Russolillo, presidente di Villaggio Letterario, e della coordinatrice di Puteoli Sacra, Francesca Attanasio. Interverranno, inoltre, Anna Abbate, archeologa, Gea Palumbo, presidente dell’Accademia dei Campi Flegrei, Fosca Tortorelli, giornalista di wine e food, e Tommaso Luongo, presidente Ais (Associazione Sommeliers Campania) della Campania. A moderare l’incontro sarà Gianni Ambrosino, direttore del VG21.
Visite, showcooking e degustazioni – Il programma prevede visite guidate al museo Diocesano e alla Cattedrale Duomo di Pozzuoli, a cura delle guide del penale di Puteoli Sacra. Spazio poi allo showcooking con il maestro pasticciere Ciro Scarpato dell’Associazione Pasticcieri Napoletani, affiancato da giovani pasticcieri napoletani. Non mancheranno gli abbinamenti tra roccocò, vini e liquori napoletani, curati dall’Ais Campania, con un buffet rustico che si concluderà con dolci natalizi.
Promotori e collaborazioni – La manifestazione è promossa da Villaggio Letterario, con il contributo della Città Metropolitana di Napoli, gode del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli ed è realizzata in collaborazione con Puteoli Sacra, il Gruppo archeologico Kyme, la Biblioteca della Diocesi di Pozzuoli, l’Accademia dei Campi Flegrei, Ais Campania, l’Associazione Pasticcieri Napoletani e Projecta. Un lavoro corale che punta a valorizzare tradizioni, luoghi e saperi del territorio flegreo attraverso un evento che unisce cultura e convivialità.

